Altra buona prova, ma altra sconfitta. A Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena, le ragazze dell’A2 femminile del Futsal Project di CUS Milano e CUS Statale incorrono nella quinta sconfitta consecutiva.

A differenza, però, di come si era chiuso il 2022, l’arrivo del nuovo anno ha portato con sé delle nuove e ritrovate certezze: la squadra, al netto dei risultati, è più viva che mai ed è pronta a dare battaglia fino all’ultima sirena per conquistare la salvezza nel girone A della Serie A2 femminile.

Nella trasferta in casa della Polisportiva 1980, le ragazze di mister Stefano Cocchini vanno in vantaggio grazie alla prima rete in Serie A2 di Sofia Giardina, ma ancor prima della fine della prima parte di gara vengono rimontate dalle padrone di casa. Nel secondo tempo sono numerose le opportunità per le ragazze in maglia verde di andare a fissare l’incontro sul 2-2, ma tutti i tentativi si infrangono contro l’ottima retroguardia della Polisportiva. Una gara che resta in bilico fino a oltre il 30′, prima che le padrone di casa trovino lo sprint decisivo per chiudere la gara sul 5-1.

Dopo la sconfitta per 3-2 nel derby contro il Pero, arrivata a 29 secondi dalla fine, questo è un ko più largo, ma che fa aumentare la consapevolezza dei propri mezzi: la settimana prossima il Futsal Project di CUS Milano e CUS Statale farà visita alla corazzata L84, prima di tuffarsi in tre scontri diretti (Corticella, CUS Cagliari e Bagnolo) che potranno davvero valere una fetta importante, se non completa, di questa stagione.

Altra nota positiva di questo inizio 2023 è l’esordio tra i pali di Maria Zanzotto, chiamata a difendere i pali del CUS Milano per via dell’infortunio accusato in settimana dal capitano Maria Malgrati: “Sono felice di questo esordio e spero che Malgrati possa recuperare presto – ha commentato Zanzotto, all’esordio assoluto come portiere in un campionato federale -. Di sicuro il risultato non riflette la nostra prestazione: abbiamo avuto tante occasioni che però non siamo riuscite a concretizzare. Continueremo a lavorare nelle prossime partite per portare a casa dei punti”.

Le ragazze chiudono il girone d’andata in quart’ultima posizione a quota 10 punti, frutto di 3 vittorie, 1 pareggio e 8 sconfitte: sono al momento 5 i punti di vantaggio sulla zona retrocessione, da difendere a tutti i costi anche nel girone di ritorno.

Ufficio Stampa Cus Milano