Il Real Grisignano da quest’estate ha un nuovo ds: Graziano Zampieri. Trovandoci ormai agli sgoccioli del Futsal Mercato, il club ha voluto intervistarlo per fare il punto di questa sessione estiva. Ecco l’intervista.

Graziano un’estate da DS, la tua prima volta nel femminile, periodo pieno di appuntamenti in agenda in coppia con il Presidente Nilo Azzolin. Raccontaci un po’ della tua carriera e tutto ciò che hai fatto dal 1 luglio fino al termine della campagna conferme/acquisti (salvo ulteriori sorprese).

“Si Enrico, è la mia prima estate da Ds nel femminile. Con il Presidente abbiamo programmato una serie di appuntamenti, li abbiamo assolti tutti e siamo arrivati a oggi creando il roster a disposizione di Mister Lovo. Provengo dal calcio a 11 maschile, e ho svolto la stessa funzione per diversi anni.”

Una squadra parecchio ringiovanita con tre atlete u19, il tuo motivo di maggior orgoglio avendo seguito due di esse anche nella passata stagione, un tuo commento sulla linea verde?

“Nella rosa della squadra ci sono tre giocatrici juniores, fiore all’occhiello della Società.
Abbiamo Nasso già nella Nazionale u19, Bernardelle e Primolan(classe 2001) invece hanno tutte le caratteristiche per far bene in una eventuale convocazione in maglia Azzurra.”

Le blaugrana saranno le uniche rappresentanti del futsal vicentino in serie A, gli occhi puntati addosso saranno per te una grossa responsabilità. Quanto entusiasmo hai di rappresentare nella massima serie una delle provincie più prolifiche nel futsal nazionale?

“Saremo i maggiori rappresentanti del futsal vicentino, un incentivo in più per far bene.
Le responsabilità non mi fanno paura, l’entusiasmo e la positività non mi mancano, e siamo consapevoli del compito che ci spetta. In questo momento sto lavorando alle molteplici esigenze della prima squadra, ma ti garantisco che il settore giovanile rimane una mia priorità. Punto a valorizzare il lavoro svolto da Giamberto, Nilo ed Enrico nel corso degli ultimi anni.

Visto il mercato, i propositi e i tecnici, quali squadre vedi tra le favorite delle 14 che scenderanno in campo, e quale ruolo potrà avere la squadra allenata da Mario Lovo?

“In questo momento parecchie squadre si sono rinforzate molto, noi rimaniamo con i piedi per terra. Il mister e le ragazze sapranno portarci dove meritiamo”.

Dopo la metà di agosto inizierà l’attività con gli allenamenti, il ritiro in Trentino e il campionato. Quale sarà la tua linea, cosa chiederai alle ragazze e cosa ti senti di promettere ai tifosi?

“La preparazione inizierà il 19 agosto e poi subito dopo un mini ritiro a Pieve Tesino in Trentino Alto Adige. Alle ragazze, tramite i colloqui avuti, ho richiesto il massimo impegno e loro stesse hanno promesso che daranno tutte se stesse per la maglia che indossano.
Io sono convinto che indossare la maglia del Real deve essere un piacere, una gioia, un onore e un motivo di orgoglio. Prometto ai tifosi che le atlete, quando usciranno dal campo di gioco, sicuramente avranno dato tutto.”