C’è stata una leggera involuzione nel percorso del Vittoria calcio a 5. Il tecnico della formazione siciliana, Rosario Scollo, analizza con noi questo momento.

Intanto la sua squadra è pronta a tornare in campo contro un avversario di tutto rispetto il Real Praeneste, che dista una manciata di punti dal Vittoria. La classifica è corta e guadagnare tre punti restituirebbe serenità alle ragazze di mister Scollo e all’ambiente.

Avevate iniziato benissimo la stagione poi c’è stata una flessione, ad iniziare dal derby. Come spieghi questo andamento?

“Abbiamo lavorato tanto in estate anche in vista del girone che sapevo molto tecnico. Avevo preparato la squadra per un inizio di stagione roboante, svolgendo un lavoro che mi permettesse di giocare a ritmi alti all’inizio. Infatti, abbiamo fatto un buon avvio. La prima sosta c’è stata proprio i occasione del derby, contro una squadra attrezzata per fare il salto in Serie A. La nostra ambizione è di rimanere nella categoria, raggiungendo la salvezza prima possibile. L’ultima sconfitta è frutto di un atteggiamento non consono alla gara. Le sconfitte e il periodo di stasi dopo l’alta intensità iniziale, possono capitare, anche se, specie l’ultima, è venuta nel momento meno opportuno. Siamo in una zona di classifica abbastanza pericolosa. Per dove ci troviamo, non posiamo permetterci di sbagliare ancora”

Veniamo al mercato: farete qualcosa?

“Avevo chiesto di andare sul mercato facendo acquisti che potessero far fare il salto alla squadra. Il roster è affiatato, non varrebbe la pena immettere atlete dello stesso livello. Ho bisogno di inserire qualcuna che possa elevare il tasso della squadra per dare aiuto e uscire dalle parti basse della classifica”

Riprende il campionato, con la sfida in casa contro il Real Praeneste, che è molto vicino a voi in classifica…

“E’ una partita fondamentale, anche se abbiamo una gara in meno, perché con un risultato positivo saremmo in una zona di classifica abbastanza tranquilla, interrompendo il filotto di partite negative che ha portato la quadra in una zona pericolosa. E’ importante ritrovare subito la concentrazione e il risultato anche se sarà una partita molto difficile”

Cosa hai chiesto alle ragazze in vista di questa partita?

“Ho chiesto di accantonare qualsiasi problema e di dare il massimo in campo. Le ragazze hanno capito che la situazione in questo momento non è tranquilla. Un mese fa guardavamo tutti dall’alto con una certa tranquillità, oggi invece bisogna guardarsi alle spalle, tutte le avversarie sono li vicino”.