Per tutto il primo tempo, la gara tra Vis Fondi e PMB Roma resta aperta. La formazione ospite non riesce a piazzare il colpo decisivo e le romane danno sempre l’impressione di riuscire a contenere la manovra avversaria. Poi, a metà della ripresa, la partita decolla e, complice anche qualche leggerezza difensiva, la formazione di Cibelli allunga sulla squadra di Fazio fino al definitivo 1-7. PMB sconfitta ma… Che gran cuore hanno le ragazze orange!

Il match. Dopo 97” Guercio porta in vantaggio il Vis Fondi con una punizione sul primo palo che coglie impreparata Buzi. La numero dieci ci prova ancora dalla distanza mentre dall’altra parte a rendersi pericolosa è l’inarrestabile Panattoni. Al 6′ Baldasserosi impegna alla deviazione Iarriccio con un tiro al volo dal limite dell’area. Ci provano per il Fondi Moroni e Zomparelli ma senza fortuna. Al 10′ Popolla dall’out di sinistra lascia partire un diagonale rasoterra che sorprende difesa e portiere avversario e consente alla compagine rossoblu di raddoppiare. Ma 65” dopo, Baldasseroni accorcia le distanze con una conclusione dal limite che fredda Iarriccio: 1-2 e gara riaperta. A 18’17” tiro libero per il Fondi, con Buzi che respinge la conclusione di Kota. Nella ripresa le maglie si allargano e la gara, almeno nelle fasi iniziali, sembra perdere di ritmo. La parziale stasi del match viene spezzata a 7’26” da Kota che riceve palla, protegge spalle alla porta e poi gira a rete (1-3). Un minuto dopo arriva il poker del Fondi con Moroni che verticalizza per Zomparelli, puntuale all’appuntamento col pallone e con il gol (1-4). I cambi di fronte favoriscono il Fondi: al 15′ altra rete del capitano. Kota prolunga in area, Guercio di tacco manda alle spalle di Buzi (1-5). Il PMB Roma cerca di reagire affidandosi alle ripartenze di Baldasseroni e Allen. Negli ultimi tre minuti il capitano delle romane indossa la casacca del portiere di movimento per dare maggiore profondità alla manovra della sua squadra ma ad andare a segno è ancora il Fondi: Guercio prolunga per Moroni che azzecca il tap-in ed è 1-6. A 17’40” Baldasseroni devia sul palo la conclusione angolata di Zomparelli. A 65” dal termine, rosso per Amato, per fallo in area su Zomparelli: dal dischetto Monforte non sbaglia (1-7).

Il Vis Fondi torna a casa con una vittoria importante al termine di una gara nella quale non è stato facile prendere il largo. Fino a quasi metà ripresa, il PMB era infatti riuscito a far fronte alle avanzate avversarie.