Sono giorni indimenticabili per la Virtus Ragusa: prima l’arrivo di un colpo da novanta come Patricia Jornet Sanchez, per tutti Patri, poi la goleada in Coppa nel derby contro il Vittoria che è valsa il passaggio del turno. Questa squadra può legittimamente sognare e proprio le sensazione di Patri lo confermano. La fuoriclasse spagnola, l’anno scorso capocannoniere della A2 con la maglia dell’AZ (con cui ha raggiunto anche la promozione), è entusiasta e orgogliosa di aver scelto Virtus Ragusa.

Patri, che prestazione nel derby!

“Una grandissima vittoria, sinceramente nessuno si aspettava un risultato così ampio. Ad aver fatto la differenza secondo me, che sono arrivata pochi giorni fa, è una squadra con tantissima voglia di vincere, ma davvero tantissima. Io non sono ancora nemmeno al 50%, la maggior parte delle ragazze aveva qualche problema fisico ma in campo ho visto davvero delle guerriere. E’ stato allucinante. Mi sento molto orgogliosa di aver scelto questa squadra, questa è la verità. Un’altra cosa che ha fatto la differenza è aver giocato in casa: il palazzetto è bellissimo e il campo è grande, per noi questo è importante. Abbiamo poi un grande mister, sto imparando tante cose da lui e mi piace tanto. Saper organizzare una squadra del genere è stato fondamentale”.

Parliamo di te: cosa ti ha spinto a scegliere la Virtus?

“Avevo già deciso di continuare in A2: avendo un altro lavoro non posso impegnarmi in A perché mi porterebbe via tanto tempo, quindi stavo cercando una soluzione per restare in categoria come lo scorso anno. Cercavo una squadra forte, che potesse aspirare a vincere tutto. Ho visto che la Virtus stava andando molto bene, la società aveva mostrato tanto interesse verso di me già da mesi e quindi è stato un accordo reciproco, fatto anche con i miei procuratori che mi avevano parlato molto bene della società. La squadra è forte e penso che qui possiamo vincere tutto se stiamo tutte bene. La società è molto attenta e gentile verso noi giocatrici, non mi fanno mancare nulla”.

Che gruppo hai trovato?

“Con le ragazze mi sto trovando molto molto bene, davvero. L’accoglienza è stata molto bella, le mie compagne sono bellissime persone. Abbiamo giocatrici di tante età diverse, trent’anni, venti… E’ un gruppo unito con molta voglia di vincere. Sono arrivata da una settimana e per il momento non posso lamentarmi di niente, spero continui così!”.

Qual è il tuo desiderio per questa stagione?

“Mi piacerebbe molto vincere la Coppa. Con l’AZ l’anno scorso, anche se abbiamo vinto il campionato, non ci siamo qualificate per la Coppa e quindi dentro di me è rimasto questo rimpianto. E’ il mio primo desiderio. Poi io sono arrivata qui per vincere tutto, sia campionato che Coppa: portare questa squadra in A sarebbe l’obiettivo principale”.

Valentina Pochesci

(Foto pagina Facebook Virtus Ragusa)