Domenica 15 settembre alle ore 16:00. Il primo appuntamento ufficiale del Virtus Ragusa è fissato in casa, contro il Castellammare, per la Coppa Divisione.

Alla vigilia di questo match, abbiamo contattato il Presidente del club giallonero, Luca Causarano, per fare il punto su mercato, campionato e aspettative di una formazione che, dopo questa sessione di mercato, è molto cambiata in virtù dei tanti innesti di qualità operati dalla dirigenza.

Avete inserito, in sede di mercato, numerose giocatrici esperte. Come si sono integrate e che impressione ti hanno fatto?

“Abbiamo operato parecchio, come era inevitabile fare per una neopromossa, con l’obiettivo di puntellare la squadra e aggiungere allo zoccolo duro delle giocatrici esperte che potessero dare il giusto esempio per quanto già maturato nella categoria. Le nuove si sono immediatamente integrate e la Società ha sempre lavorato bene per strutturare l’aspetto tecnico nel migliore dei modi. Anche dal punto di vista dello spogliatoio, l’ambiente è sereno, l’accoglienza è stata ottima e le ragazze, da quanto trapela, sembrano entusiaste del nuovo progetto”

Contro il Castellammare avrete a disposizione la rosa al completo? Qual è il vostro obiettivo in Coppa divisione?

“Le ragazze sono tutte disponibili, si sono allenate bene. Formazione al completo salvo la squalifica di Pernazza che non scenderà in campo. Vogliamo raggiungere il miglior risultato possibile, secondo le nostre potenzialità. Giocheremo partita dopo partita, con la speranza di andare più avanti possibile. Sarebbe bello riuscire a giocarsi la Final Eight anche in questa competizione”

Avete tracciato una linea da seguire in campionato? Dove volete arrivare?

“La linea tracciata per il campionato è la medesima. Giocare partita dopo partita, dare del filo da torcere a tutte, consapevoli che abbiamo un gruppo forte, una squadra compatta e ben strutturata. Siamo nelle condizioni di giocare partita per partita per fare risultato. E’ vero che si cono giocatrici con top player, meglio allestite e strutturate, che sulla carta sono superiori a noi. Ma è il campo a dare giudizi. Affronteremo a viso aperto ogni partita. L’obiettivo per una neopromossa non può essere che quello di una salvezza serena. Poi, strada facendo, faremo dei bilanci step by step per porci, eventualmente, degli obiettivi superiori”.