E’ una di quelle partite mai scontate, il derby tra la Virtus Ciampino e la Coppa d’Oro. Un derby storico e un must assoluto per il futsal femminile laziale. Tante, tantissime ex in campo tra le due formazioni che ancora una volta hanno dato spettacolo, senza mai togliere la gamba. Eppure stavolta a spuntarla è stata la Virtus Ciampino per 6-2, superba nel primo tempo e trascinata dalle reti di De Luna e Segarelli. Coppa d’Oro forse un po’ troppo “tesa” e di sicuro poco concreta sotto porta.

Primo tempo praticamente perfetto della Virtus che parte subito forte scaldando i guanti a D’Errigo, ex di lusso, tanto per citarne una. Le ragazze di Sanzari non riescono a essere incisive e allora ci pensa De Luna a sbloccare il risultato. Prima di andare negli spogliatoi applausi per l’eurogol di Segarelli che da posizione defilata di sinistro al volo, scaraventa in rete un pallone a 100 km orari. Boom.

La Coppa d’Oro però è squadra tosta, verace, una delle candidate principali a portarsi a casa questo girone di Serie A2 spinta dalle sue frecce Lisi e De Angelis. Proprio l’ex giocatrice del Falconara suona la carica, non solo accorciando le distanze ma creando scompiglio nella retroguardia giallorossa. La Virtus non ci sta e prima De Luna e poi di nuovo Segarelli colpiscono ancora. Boom Boom. Uno-due micidiale e 4-1 a quattordici minuti della sirena. Ma non è finita qui. Anche Alvino entra nel tabellino con un tap-in sotto rete. Signoriello accorcia ancora le distanze e allora la Coppa ci crede, in fondo il futsal ci ha preparato a tutto. Così succede anche che Bennardo si inventa un dribbling pazzesco saltando una, due, tre avversarie ma sulla linea di porta c’è Carullo. Un salvataggio che vale come un eurogol. Portiere di movimento con Basilici per provare a cercare ancora il gol, ma la rete arriva di nuovo per le giallorosse, con Lucentini che dalla propria metà campo centra in pieno la porta e chiude così il punteggio sul 6-2.

Nell’ultima domenica calda – forse – di questo 2019, un applauso sincero a due squadre che da anni, al di là del risultato, divertono il pubblico. Il futsal, in fondo, è questo.

Serena Cerracchio