Altra novità in casa Lady Futsal. Con l’aiuto di Massimo Pistoni, preparatore fisico esperto, anche del Città di Falconara, affronteremo argomenti diversi grazie anche ai VIDEO, spiegati, dallo stesso Max.

Esercitazioni di propiocettività:

Con il termine di esercizi di propriocettività si intendono quelle esercitazioni utili a migliorare le qualità di percepire, valutare e riconoscere la posizione del corpo nello spazio nell’unità di tempo.

Tali esecuzioni per l’alto grado di sollecitazione attentiva e coordinativa vengono impiegate nella prima fase della seduta, subito dopo il periodo del riscaldamento, quando l’atleta possiede un alto livello di concentrazione.

Utilissime per il lavoro di prevenzione agli infortuni, se applicate a specifiche strategie condizionanti, può divenire anche un allenamento per il rinforzo muscolare.

I lavori di propriocettività seguono un iter addestrativo basato sul preciso gesto di svolgimento, proposto a carico naturale già dalla giovane età, che nel tempo sviluppa meccaniche più complesse grazie all’ausilio di attrezzature supplementari quali pedane e materiali vari.

Il video presenta una sequenza di esercizi in progressione di difficoltà: nello specifico si parte con un elemento a stazionamento fisso, per passare a una stazione al passo, poi alternata, poi successiva ed infine ad un esercizio di blocco su un solo arto.

L’obiettivo dell’allenamento è quello di preparare il fisico ad affrontare un carico di lavoro sempre più importante; che proprio la successione dell’ impegno più evoluto ad ogni stazione, mette in condizione di sopportare…