Vanessa Nicita è una delle giocatrici più rappresentative del Pelletterie. Nata e cresciuta a Roma, con la maglia della Res Roma, da tre anni ha deciso di trasferirsi a Firenze per dedicarsi al futsal ad alti livelli. Dopo una buona esperienza con la maglia dell’Isolotto, si è consacrata con la maglia del Pelletterie. Vanessa Nicita è una delle giocatrici che compongono il roster di assoluto livello del Pelletterie. Il CF è una delle squadre maggiormente accreditate per la promozione in Serie A ed è partita subito con una vittoria convincente nella prima giornata di campionato.

Ormai sei una fiorentina acquisita. Parlaci del tuo rapporto con questa città
“A settembre è ufficialmente iniziato il mio terzo anno in questa città. Non è stato semplice andare via da Roma, lasciare non solo la mia città ma tutto quello che di meraviglioso per me l’appartiene come la mia famiglia e i miei amici. Dopo 2 anni posso dirti che dal primo giorno in cui ho messo piede a Firenze, a parte il primo periodo che sapevo sarebbe stato molto complicato, non ho più avuto nessun dubbio, è stato come sentirsi a casa. Firenze è bella, mi piace, sto bene e adesso mi azzardo a dire che inizio a sentirla anche un Po mia”.

Una tua opinione sulla prima vittoria
“Sono contenta perché oltre al risultato, che sicuramente è quello che conta, per arrivare preparate a questo campionato c’è stato in primis un duro lavoro di preparazione. Abbiamo sbagliato tanto, ma nonostante ciò è venuta fuori grinta e voglia di lottare su quei sbagli e per noi questa è stata una grande prova di squadra”.

L’obiettivo del Pelletterie è … ?
“Senza troppi giri di parole ti dico, crescere si, ma soprattutto VINCERE”.

Vedendo la rosa, siete una corazzata. Arriverà la promozione in A?
“Non voglio essere presuntuosa 🙂 ma se il nostro obiettivo è vincere, sono sicura che arriverà. Quest’anno la rosa si è ingrandita molto e siamo tutte validi giocatrici che messe insieme possono fare e dare tanto a questa squadra. Stiamo lavorando per migliorare e lo stiamo facendo bene. Ci credo molto”.

Cosa ti aspetti da questa stagione a livello personale?
“Come in tutte le stagioni mi auguro sempre quel qualcosa in più. Ogni anno cerco di fissarmi anche un obiettivo personale oltre a quello che ci accomuna. Voglio fare bene, voglio crescere perché so che ho ancora tanto da imparare e da migliorare, quindi cerco di mettermi a disposizione della squadra e del mister come meglio possibile. Quest’ anno voglio poter dire ad ogni fine allenamento e partita, ho dato tutto ed esco a testa alta da questo campo”.

Quali sono le altre favorite in campionato?
“I pronostici non sono mai stata molto brava a farli. Ci sono squadre nuove nel campionato che non conosco molto bene. Quindi al momento non ti so rispondere. Magari più avanti so dirti qualcosa in più”.
“Scusa Andrea se continuo, ma riallacciandomi alla prima domanda ci tengo particolarmente a ringraziare chi ha reso possibile tutto questo. 300km di distanza non sono facili da sopportare, ma per il mio bene, la mia famiglia e le mie amiche lo fanno ogni giorno, quindi grazie.
Un grazie particolare va a Gabriele Benedetti non voglio dire tanto, lui sa perché. FORZA CF!!!!!!”.