L’attesa è oramai finita: domenica riparte il campionato di Serie A2. L’Union Fenice si appresta a giocare la prima di campionato contro il Firenze, con un nuovo tecnico in panchina e la stessa voglia di far bene degli anni scorsi. Ne parliamo con il capitano Elena Ferro.
Allora Elena, come è andato questo periodo di preparazione?
“La prima fase della stagione a mio parere è sempre offuscata dalla tanta fatica che si fa con il lavoro di preparazione atletica, quindi è difficile valutare l’andamento reale che si fa sul campo. Ad ogni modo penso che squadra e staff tecnico si stiano ancora studiando a vicenda! È come quando, alle prime uscite in una relazione, si ha l’entusiasmo di conoscere e testare il più possibile l’altra parte… e allo stesso tempo si ha un po’ di timore perché non si sa bene come muoversi e cosa aspettarsi!”.
Domenica al via il campionato: che aria si respira tra voi ragazze?
“Io credo che solo domenica si vedrà un po’ l’agitazione della prima di campionato. Per ora stiamo cercando di concentrarci nel fare al meglio ciò che ci viene richiesto in allenamento e il gruppo ormai è consolidato, quindi credo che tutte noi possiamo aver fiducia nelle nostre compagne e scendere in campo con la serenità e la voglia di giocarci e conquistare i primi tre punti”.
Da capitano, cosa auguri a te e alla squadra per questa stagione?
“Personalmente, come spesso sostengo, lo sport è un maestro di vita e il mio obiettivo personale è veder crescere le mie compagne, in particolar modo le più ‘giovincelle’, sia sul campo che fuori! Per il resto io credo e spero che questa stagione ci vedrà con il sorriso e la voglia di far vedere un buon calcio a 5, che faccia divertire chi gioca e chi lo segue da fuori. Se così fosse, i risultati verranno da sé”.
Valentina Pochesci