Il Florida alza al cielo la prima Coppa Italia Under 19 femminile. Le ragazze di Blasetti dominano la finale e, sul parquet dell’RDS Stadium, si fregiano della Coccarda tricolore grazie all’eloquente 8-1 sull’Accademia Calcio Bergamo B.

PRIMO TEMPO – Il primo tiro pericoloso è del Florida con De Siena, ma Gottardelli si oppone di piede. È il preludio al gol del vantaggio abruzzese: Antinarella serve Vianale all’interno dell’area, con la numero 6, a 1’47”, che insacca senza difficoltà. Prenna, a 4’38”, sigla il raddoppio con un delizioso colpo di tacco, da due passi, su assist di Vianale. De Siena, a 7’30”, tenta la soluzione da fuori area di punta, con l’estremo difensore avversario che si oppone alla conclusione centrale. Ciocca, su punizione dalla trequarti, prova il tiro diretto in porta, ma Epifano respinge senza problemi. La numero 1 del Bergamo è brava, a 12’12”, nel chiudere lo specchio a Valendino nell’uno contro uno da posizione laterale. Il Florida, a 13’18”, prende il largo: Vianale, a 13’18”, conclude defilata dall’out di sinistra, con Gottardelli, appostata sul primo palo, che si lascia sorprendere. Le abruzzesi, a 16’45”, calano il poker: Antinarella, con una staffilata dalla distanza, fredda il portiere avversario, che può solo toccare la sfera. A 2” dall’intervallo, De Siena, dopo essersi involata sulla fascia sinistra, trafigge Gottardelli sul montante opposto. Il Florida, tornato negli spogliatoi sopra di cinque reti, ipoteca la Coppa.

SECONDO TEMPO – Caporrella subentra a Epifano tra i pali del Florida. Santini, su palla d’oro di De Siena, mette a segno il 6-0, finalizzando una pregevole azione in velocità. La numero 29 sfiora la sua doppietta personale poco dopo, non riuscendo a ribadire in rete il suggerimento di Vianale. A 4’30”, solo il palo nega a Ghilardi della prima rete lombarda di giornata. Gol sbagliato, gol subito: ci pensa De Siena, a 5’05”, a calare il settebello per il Florida. Sugli sviluppi di una punizione indiretta, la stessa numero 7 delle abruzzesi centra il legno e sfiora, così, la sua tripletta. Brioschi, a 9’43”, beffa Caporrella sul primo palo e sblocca le marcature per il Bergamo. Ciocca, poi, cerca il secondo gol lombardo da fuori, con la 12 delle abruzzesi, tuttavia, che respinge lontano. Oldoni, però, mette involontariamente la sfera alle spalle di Gottardelli: il Florida, a 14’04”, si riporta sul +7. La 1 delle bergamasche, a 3’00”, si supera bloccando la conclusione di De Siena a botta sicura. Alla sirena dell’RDS Stadium esplode la panchina delle abruzzesi: il Florida alza al cielo di Rimini la prima Coppa Italia U19 femminile.

COPPA ITALIA UNDER 19 FEMMINILE – FINALE

ACCADEMIA CALCIO BERGAMO B-FLORIDA 1-8 (0-5 p.t.)
ACCADEMIA CALCIO BERGAMO B: Gottardelli, Ghilardi, Ciocca, Martinello, Mazzolini, Oldoni, Brioschi, Bonacina. All. Mascherone
FLORIDA: Epifano, Vianale, De Siena, Antinarella, Valendino, Prenna, Zinni, Del Gaudio, Pasqualone, Ruggieri, Santini, Caporrella. All. Blasetti
MARCATRICI: 1’47” p.t. Vianale (F), 4’38” Prenna (F), 13’18” Vianale (F), 16’45” Antinarella (F), 19’58” De Siena (F), 0’39” s.t. Santini (F), 5’05” De Siena (F), 9’43” Ghilardi (B), 14’04” aut. Oldoni (F)
AMMONITE:
ARBITRI: Nicola Lacrimini (Città di Castello), Stefano Puvia (Carrara) CRONO: Adriano Sodano (Bologna)

Redazione