La Virtus Ciampino reagisce come meglio non poteva all’eliminazione patita in Coppa Italia per mano de La 10 Livorno e al kappaò esterno incassato al cospetto del Prato. Nel giorno della festa del papà, infatti, è il roster guidato da Paolo De Lucia ad aver ragione della Sabina Lazio al PalaTarquini. Un 4-1, quello maturato nella ventiduesima giornata della regular season della Serie A2 femminile, che porta le firme di Eleonora Piersimoni – autrice di un hat-trick – e Laura Verrelli. Dell’ex Ilaria Ceccobelli, invece, l’unica marcatura biancoceleste.

PRIMO TEMPO – Il match si mette sin da subito in discesa per le padrone di casa: Piersimoni, una volta sottratta la sfera a Ceccobelli, non ha difficoltà nel saltare Nicoletta e a siglare il gol che sblocca la contesa dopo appena 14”. Le ospiti ci provano dalla media distanza con Mercuri, che scalda le mani a Ribeiro. Sono le virtussine, tuttavia, a trovare ancora la via della rete: il passaggio della numero 44 del team di Calabria, in fase di disimpegno, viene sporcato da Ruffini quel tanto che basta per giungere tra i piedi di Verrelli, la quale, da posizione defilata, insacca il raddoppio a 3’50”. Ceccobelli, appena 15” effettivi più tardi, ha la chance per riscattarsi, ma viene fermata dalla traversa. Il Ciampino, a 5’40”, ha l’occasione per portarsi sul +3: Milani, servita da Papitto, si lascia però anticipare dall’estremo difensore avversario a tu per tu. Le coresine, a 6’01”, si rifanno sotto nel punteggio: la conclusione a incrociare di Ceccobelli, su suggerimento di Neroni direttamente da punizione, vale il nuovo -1. Sul fronte opposto, Nicoletta è brava nel dire di no due volte a Papitto. Stuppino, su assist della compagna numero 2, si divora invece il pareggio. L’episodio scuote le giallorosse, che, a 17’57”, calano il tris: Piersimoni, dopo aver saltato Mercuri, sorprende il portiere ex Olimpus col mancino. Ribeiro, a 14” dal rientro negli spogliatoi, è infine egregia nell’opporsi in spaccata al tiro di punta di Ceccobelli. All’intervallo, dunque, le aeroportuali conducono sul 3-1.

SECONDO TEMPO – La prima parte della seconda frazione è di marca virtussina: Felicetti, trascorso 1’40” dalla ripresa della gara, manda di poco al lato con un velenoso tiro a incrociare; poi Papitto, circa 3’30” più tardi, vede chiudersi lo specchio dal pipelet biancoceleste. A 8’03”, si concretizza il poker delle padrone di casa: Nicoletta, coperta da Cinti, non può nulla sul rasoterra da fuori di Piersimoni che permette alla formazione locale di allungare sul +3. A 10’01, invece, arriva la prima (e unica) ammonizione della partita: è Milani, per una trattenuta su Neroni, a finire sul taccuino degli arbitri. La Sabina, a 13’10”, si costruisce una chance d’oro con Mercuri, ma una maiuscola Ribeiro, con l’ausilio del montante alla sua destra, tocca il pallone quel tanto che basta da salvare la sua porta. Neanche un minuto effettivo più tardi e Milani, servita da Ruffini direttamente da corner, non riesce a ribadire in rete la sfera del 5-1. Le ospiti, nei residui minuti, alzano il baricentro nel tentativo di riaprire l’incontro, ma il Ciampino concede poco e nulla alle avversarie. Alla sirena conclusiva, perciò, è 4-1 per le aeroportuali.

IL VERDETTO – Successo ritrovato, quindi, per le virtussine, che salgono, così, a quota quarantuno punti nella classifica del girone B, vale a dire due lunghezze di ritardo sul gradino intermedio del podio, ma con un match disputato in meno rispetto alle stesse coresine. Centola&socie, domenica 26 marzo, saranno impegnate nella loro terza trasferta di fila in terra toscana, in programma, stavolta, al cospetto della Nuova Comauto Pistoia.

VIRTUS CIAMPINO-SABINA LAZIO 4-1 (3-1 p.t.)
VIRTUS CIAMPINO: Ribeiro, Felicetti, Lucentini, Verrelli, Piersimoni, Papitto, Lijoi, Milani, Bigas, Capogna Centola, Ruffini, Patierno. All. De Lucia
SABINA LAZIO: Nicoletta, Neroni, Mercuri, Stuppino, Ceccobelli, Agostino, Cinti, De Santis, Cianciarulo, Arosio, Di Felice, La Cava. All. Calabria
MARCATRICI: 0’14” p.t. Piersimoni (VC), 3’50” Verrelli (VC), 6’01” Ceccobelli (SL), 17’57” Piersimoni (VC); 8’03” s.t. Piersimoni (VC)
AMMONITE: Milani (VC)
ARBITRI: Veronica Santese (Roma 1), Lorenzo Saiu (Roma 1) CRONO: Luca Rossi (Roma 1)

Ufficio Stampa Virtus Ciampino