Dopo il trionfo nel girone C della Serie A2 femminile, arrivato grazie alla reazione maiuscola avuta nel decisivo scontro diretto al vertice con l’Atletico Foligno, la Woman Napoli si prepara agli ottanta minuti effettivi – almeno – più importanti della sua annata. Le partenopee, il 14 e il 21 maggio, se la vedranno infatti con La 10 Livorno, nel doppio match che assegnerà uno dei quattro pass disponibili per la promozione nel gotha del futsal in rosa nostrano.

LO SPAREGGIO – “Sarà sicuramente una bella sfida, alla quale non ci faremo trovare impreparati”, garantisce Ludovica Politi, che, al pari delle sue compagne, è al lavoro per farsi trovare pronta ai due delicati appuntamenti: “La posta in palio è alta – sottolinea il pivot -. È l’obiettivo che ci siamo prefissati a inizio stagione, pertanto continueremo ad allenarci come sempre, aumentando l’impegno, la concentrazione e l’intensità”. La formazione guidata da Enzo Iamunno, dal canto suo, potrà contare sulla spinta dei propri tifosi nel secondo round in programma al PalaAliperti. “Sicuramente – spiega l’ex Pro Reggina -, il fattore campo e la presenza del nostro caloroso pubblico ci daranno una marcia in più per spronarci a fare bene. Domenica scorsa, come in ogni gara, si sono dimostrati il sesto uomo in campo”.

L’ANNATA – Prima, tuttavia, c’è da disputare l’incontro dell’Impianto La Bastia, al quale le campane arrivano forti di un primato ottenuto in costante rimonta. “Ci abbiamo sempre creduto – asserisce Politi – e, nonostante le difficoltà avute lungo il percorso, siamo arrivate, partita dopo partita, a sfoderare la prestazione contro il Foligno che ci ha fatto vincere il girone”. La nativa di Palmi, che si è laureata top scorer del suo raggruppamento con ventisette centri siglati durante l’arco della regular season, ha dato tutta sé stessa affinché il Napoli si guadagnasse il diritto di partecipare agli spareggi per la promozione: “Penso che la mia esperienza e i gol realizzati (ben cinque firmati contro le umbre nell’ultima giornata, ndr) siano stati importanti ai fini della classifica, ma ciò che ritengo essenziale in un gruppo è giocare di squadra, sapere di poter contare l’una sull’altra e approcciarsi alla gara con determinazione, portando le gambe e il cuore oltre l’ostacolo”.

RIENTRO COI FIOCCHI – La numero 11 delle biancoazzurre, dopo un break lungo addirittura quattro stagioni, non poteva chiedere di meglio, almeno per quel che concerne il suo ritorno ufficiale nel calcio a 5. “Durante il tempo che sono stata lontana dal futsal agonistico – afferma la giocatrice calabrese -, ho sognato momenti come quelli vissuti durante quest’anno. Ritrovare la gioia di scendere in campo, lottare su ogni pallone, fare un assist, un gol ed esultare davanti ai tifosi che urlano il tuo nome, piangere come domenica scorsa e chiudersi in un abbraccio con le tue compagne. Emozioni mai sopite, che avevo sognato e sperato da tanto di poter rivivere”.

NAPOLI – Politi, infine, conclude con un messaggio rivolto a Roberta Napoli, che contro le toscane sarà costretta a sostenere la sua Woman dalla tribuna a causa della frattura al perone rimediata durante la sfida col Prandone: “Un augurio speciale alla mia amica, sorella e compagna di squadra per l’infortunio subìto. All’inizio di questo anno siamo partite entrambe con la voglia di rimetterci in gioco e dimostrare il contrario a chi riteneva che la pausa presa avesse inciso sul nostro potenziale, ma, come si è visto, abbiamo risposto più che bene”. Anche l’ex Breganze, in effetti, si è resa protagonista di un’ottima stagione trascorsa all’ombra del Vesuvio. “Roberta, fino al giorno dell’infortunio, ha dato come tutti noi il suo contributo per la conquista del campionato, e adesso lo sta facendo da bordocampo incitandoci a non mollare. Le voglio dire: ‘Muro, manca poco. Tornerai più forte di prima e continueremo insieme il percorso iniziato’. Ro’, la promessa che ci siamo fatte a inizio anno l’abbiamo mantenuta”. Comunque vada, è già un successo.

Alessandro Cappellacci