L’Abruzzo si aggiudica la cinquantottesima edizione del Torneo delle Regioni, supera il Lazio e alza la Coppa al cielo.

Al termine di una partita molto intensa, la formazione di Tiziana Biondi abbandona il PalaErcole di Policoro con una sconfitta.

Il primo brivido del match arriva dopo pochi secondi: Verzulli serve al centro, Boni anticipa Paolini, sola a centro area, e mette in angolo. Il Lazio la sblocca con Bartolini, estremo difensore scavalcato e Lazio in vantaggio (1-0) dopo 2’13”. L’Abruzzo prova a reagire con le spinte di capitan Verzulli. Poco dopo, Contestabile serve al centro per Russo, Chimenti salva la porta. La triangolazione tra Contestabile e Russo porta quest’ultima alla conclusione, tiro fuori dallo specchio della porta, nonostante la posizione favorevole. Spunto di Verzulli che si accentra partendo da sinistra e calcia in porta, la sua conclusione tocca il palo e si insacca: è la rete che vale l’1-1. Gara nuovamente in equilibrio. Poco dopo, Paolini, da posizione defilata, centra la traversa con un tocco sotto dalla corsia di sinistra. Sul contropiede della Lazio e sulla conclusione di Folcarelli, c’è la respinta dell’estremo difensore dell’Abruzzo che, poco dopo, salva anche su Boni. Ci prova Gerardi, Chimenti respinge. Abruzzo che dopo il vantaggio è molto più concreto, Lazio che si affida alle ripartenze. Negli ultimi cinque minuti di gioco del primo tempo, la formazione di mister Biondi costringe l’Abruzzo a ripiegare a difesa della propria area. Chimenti esce puntualmente su Contestabile lanciata a rete ma non può nulla sulla girata di Paolini in area di rigore, al termine di un’azione corale dell’Abruzzo (1-2). In chiusura di frazione, Contestabile da sinistra fredda Chimenti con una puntata che si insacca all’angolo alto alla destra del portiere del Lazio che, nell’occasione, aveva la visuale coperta (1-3).

La ripresa. Parte bene il Lazio, affidandosi alla verve di Turnone. La risposta dell’Abruzzo è in una mezza rovesciata di Paolini che trova la respinta di Chimenti. Squadre visibilmente stanche dopo un primo tempo molto dispendioso. Entrambe le squadre hanno le idee molto meno chiare rispetto a quanto fatto vedere fino ad ora; l’Abruzzo riesce lentamente a prendere in mano le redini del gioco. Per il Lazio, lancio lungo per Boni, colpo di testa che non inquadra la porta di un soffio. Spunto personale di Bartolini, conclusione che impegna il portiere dell’Abruzzo alla deviazione in angolo. Sulla ripartenza, Russo, servita al limite dell’area, non trova lo specchio della porta. Azione dell’Abruzzo con Verzulli che su calcio di punizione apre a destra per Gerardi, la cui conclusione viene respinta dal palo alla sinistra di Chimenti. A metà della ripresa il Lazio è già a cinque falli. Ultimi 8′ per la formazione di mister Biondi con in campo il portiere di movimento. Il Lazio trova il corridoio giusto ma Boni viene anticipata da Russo. La formazione in maglia arancione si rende molto pericolosa nel finale di gara senza però riuscire ad essere sufficientemente efficace sotto porta.

Cinquattottesima edizione del Torneo delle Regioni all’Abruzzo che supera il Lazio per 1-3.