Domenica pomeriggio a Verona riprende la corsa del TikiTaka Francavilla. La prima del 2023 per le ragazze di Cely Gayardo sarà una tappa insidiosa: bisogna dimostrare in una volta sola di aver superato indenni il primo ko della stagione (in casa contro il Bitonto) e la sosta natalizia.
L’allenatrice giallorossa è certa che le sue ragazze avranno metabolizzato e “digerito” il primo periodo difficile della stagione. Quale insegnamento lascia il ko contro Luciléia e compagne? “La partita contro il Bitonto l’abbiamo rivista e studiata. È stata dura digerirla, ma l’abbiamo fatto e ci siamo messe al lavoro dopo la pausa di Natale per capire cosa non ha funzionato. Siamo state al di sotto delle aspettative e non abbiamo messo in pratica quello che avevamo preparato. Ma tutto serve per apprendere. Loro sono state molto più brave di noi, abbiamo concesso troppo a una squadra troppo forte, che al primo errore ti punisce”.
Gennaio sarà un mese impegnativo e per certi versi decisivo, con le sfide in trasferta contro Falconara, Bitonto (in Coppa) e Pescara. Siete pronte per questo periodo così intenso? “Sarà un mese molto duro, con sei partite da giocare, di cui cinque fuori casa e ben tre contro avversarie dirette. Speriamo di essere all’altezza di Falconara, Bitonto e Pescara. Ci stiamo preparando bene, abbiamo fatto anche un richiamo a livello fisico. Iniziamo questa settimana la nostra maratona di partite a Verona, sapendo che abbiamo già dimostrato nei mesi scorsi di poter fare buone partite ogni settimana. Non facciamoci condizionare dalla sconfitta contro il Bitonto: facciamoci trovare pronte già domenica per affrontare tutte le insidie che ci aspettano”.
Infermeria finalmente vuota: Bertè e Papponetti ormai vicine al rientro. “La buona notizia di questi giorni è il ritorno di Adrieli negli allenamenti con la squadra. Ha passato un periodo difficile dopo l’intervento di luglio e la riabilitazione. Abbiamo ancora qualche allenamento per capire se sarà in grado di fare già qualche minuto a Verona. Zeudi si allena con la squadra, ma non so quanto le manca per tornare in campo: aspettiamo il momento in cui sarà disponibile per essere convocata. Speriamo di riaverla presto a disposizione”.
Francesca Febbo
Ufficio Stampa Tikitaka Planet
*foto: Antonio D’Avanzo