Tainã Santos, estate da top: torcia olimpica, Falcao, Ricardinho e Lucileia…

Ha vinto in Brasile, Russia, Inghilterra, Spagna e Italia e non si ferma nemmmeno d’estate. Tainã Santos è attesa da appuntamenti molto importanti: porterà la torcia olimpica, quando passerà nella sua città Cruz Alta nel Rio Grande do Sul in Brasile, e disputerà amichevoli di prestigio con star mondiali come Falcao, Ricardinho e Lucileia. Di seguito le dichiarazioni di Tainã Santos rilasciate in esclusiva ai microfoni di ladyfutsal.com.

Tainã Santos, estate da top: torcia olimpica, Falcao, Ricardinho e Lucileia...
Tainã Santos, estate da top: torcia olimpica, Falcao, Ricardinho e Lucileia…

La torcia olimpica e l’evento con Lucileia. 

Sarà una estate intensa e ricca di emozioni. Il 4 luglio avrò l’onore di portare la torcia olimpica quando passerà nella mia città Cruz Alta nel Rio Grande do Sul In Brasile. Si tratta di un grandissimo privilegio per una giocatrice di futsal perchè il calcio a 5, purtroppo, non è ancora disciplina olimpica. Noi che amiamo questo sport, e che ci giochiamo, abbiamo la speranza di arrivare a disputare un giorno questa competizione.

L’evento con Lucileia è importantissimo. Veniamo entrambe da un piccolo paesino del Brasile, che dà grande importanza al futsal, ed è bello che il nostro lavoro all’estero venga riconosciuto. Noi ragazze siamo trattate come regine. Per me è un onore stare a fianco di una campionessa come lei. La ritengo l’unico fenomeno che ho visto nel calcio a 5 femminile in Brasile e nel resto del mondo per come si comporta dentro e fuori dal campo.
L’evento è organizzato dalla società São Luiz de Ijuí. Il tutto si svolgerà in un paese a 38 km da casa mia. Staremo vicine a piccole promesse del calcio a 5 e racconteremo loro le nostre esperienze di vita in Brasile e all’estero.

La partita negli Stati Uniti con Falcao e Ricardinho.

Nella cornice di Dinesyland, a Orlando negli Stati Uniti, vivrò un sogno magico con i migliore giocatori del mondo. Adesso manca solo il visto per andare in America e vivere questa esperienza indimenticabile, e formativa, in loro compagnia. Sono molto contenta di rappresentare il Brasile e il calcio a 5 femminile del mio Paese.

L’approdo alla Ternana Calcio Femminile e il debutto in Serie A Elite.

Il giorno della mia presentazione ho potuto apprezzare l’affetto dei tifosi, mi sono innamorata della piccola Mia e ho ricevuto conferma di tutto quello che pensavo su questa squadra. Prima di tutto il rispetto e il valore che danno alle loro giocatrici. Io e la Ternana abbiamo gli stessi obiettivi e lo stesso modo di intendere il futsal. E’ stato un giorno speciale e non lo dimenticherò mai.

Non vedo l’ora di debuttare in Elite. Adesso tutto il mondo vuole giocare in Italia hahahah … Arriveranno ancora molte straniere, soprattutto brasiliane e spagnole, e questo è interessante perché il livello del campionato italiano sta crescendo a dismisura. Mi dispiace per la Liga Spagnola che sta perdendo molte campionesse ma è meglio per il movimento italiano. Le squadre che compongono l’Elite sono tutte forti, alla fine vincerà quella che si allenerà più intensamente e scenderà in campo con maggiore convinzione. Ovviamente spero che trionferà la Ternana, io lotterò per questo e mi fido della mia squadra ancor prima di conoscere bene le mie compagne di squadra.

Tainã Santos, estate da top: torcia olimpica, Falcao, Ricardinho e Lucileia...
Tainã Santos con la torcia olimpica
Lucileia e Taina nella foto di Juna Manca
Lucileia e Taina nella foto di Juna Manca

Andrea Pelagatti