Kick Off in rimonta, cuore, carattere e muscoli. Le All Blacks portano a Milano la Supercoppa con una prestazione da incorniciare delle sue giocatrici più carismatiche. Al Pala Poli di Molfetta finisce 3-5 tra Futsal Salinis e Kick Off.

Il primo pericolo del match è per il Kick Off: Tati strappa il pallone dai piedi di Pomposelli, si accentra e calcia in porta, fiondata della brasiliana respinta dall’estremo difensore della formazione ospite. Ancora da fuori, altra occasione del Salinis con Manieri, Franco è attenta e respinge. Exana appena entrata cerca la puntata vincente dall’out di sinistra, Tardelli in due tempi. Dopo un tentativo di Rozo, è Vanin ad impegnare il portiere con una conclusione all’angolo basso alla sinistra dell’estremo difensore del Salinis. Sull’azione successiva, Vanin spacca la traversa con una conclusione da posizione defilata che centra il legno sopra la testa di Tardelli e fa tremare il Pala Poli. La replica della formazione rosanero è in una perla di Maite, su errore in fase di impostazione del Kick Off, la spagnola non centra lo specchio della porta. Manieri, al rientro in campo, ha un lampo di genio: lancia Rozo a sinistra, lei calcia di prima intenzione, sfera che attraversa tutta l’area e termina sul fondo. Salinis alta in pressione, il Kick Off non riesce a dare profondità alla propria manovra. Grande occasione per la Kick Off: Pomposelli in contropiede serve Vanin, Tardelli para la prima conclusione, sulla seconda c’è Rozo, in scivolata, a respingere la sfera sulla linea di porta. Al 12′ Manieri sulla sinistra finta il passaggio, si allunga la palla e calcia ad incrociare sul secondo palo. Grandissima rete e 1-0 per il Salinis. Due minuti dopo, Taty dalla distanza impegna Franco. Brivido al 18′, con Maite che da distanza siderale calcia sul secondo palo, si allunga Franco e respinge. si chiude il primo tempo con il Salinis in vantaggio di una lunghezza sulle All Blacks (1-0).

Ad inizio ripresa il Kick Off prova ad alzare il baricentro. Le due formazioni hanno speso tantissimo nel primo tempo, lo si capisce da alcune imprecisioni da una parte e dall’altra in fase di impostazione. Al 2′ primo giallo del match a Vanin, che ha fatto valere con troppa veemenza il proprio fisico su Roberta Giuliano. Ci prova Manieri dalla distanza ma Franco è attenta. Qualche calo di lucidità da una parte e dall’altra, al quale il Salinis cerca di sopperire con la fisicità, il Kick Off con il controllo palla. E se Sabatino da un lato riesce a dare profondità alla manovra delle All Blacks, dall’altro Siclari e Coppari danno nuova linfa alla formazione rosanero, allargando il gioco sulle fasce. A regalare lo spunto vincente è Vanin; si accentra da sinistra e calcia da dieci metri freddando Tardelli all’8′ (1-1). La risposta del Salinis, con Vanin fuori, arriva con due conclusioni di Rozo – che centra il palo alla sinistra di Franco – e Giuliano. Magia di Pomposelli sull’out di sinistra, mette al centro, Bettioli a tu per tu con Tardelli non sbaglia; Kick Off in vantaggio (1-2). Il Salinis ci prova ancora con una conclusione centrale di Manieri, palla non troppo forte che diventa preda di Franco. Ma arriva un’altra magia di Pomposelli: il gioiello azzurro se ne va sull’out di sinistra, dribbling, suolata e palla sul secondo per l’1-3 per la Kick Off. Salinis con il portiere di movimento. A 2′ dal termine, “scavetto” di Vanin e traversa. Sul cambio di fronte Giuliano la riapre e deposita in porta la palla del 2-3 a 88” dal fischio finale. Ma dopo pochi secondi il Kick Off allunga ancora: spunto di Vanin e miracolo di Tardelli che nulla può sul tap-in di Bettioli (2-4). A 22′ dal termine, Manieri riapre il match (3-4) mettendo a segno la terza rete del Salinis con una botta dal limite dell’area. In chiusura, Pomposelli calcia a rete sulla sirena, palla in porta e quinto goal del Kick Off (3-5).

Finisce qui tra Salinis e Kick Off con la formazione di Riccardo Russo che supera il proprio avversario e si aggiudica la Supercoppa.

 

Marco Ottaviani