La terza trasferta di fila in terra toscana è valsa un bel successo per la Virtus Ciampino. Già, perché le aeroportuali, nella Tensostruttura Le Fornaci, si sono infatti imposte per 3-0 al cospetto della Nuova Comauto Pistoia. Di Eleonora Piersimoni, Claudia Ruffini – su rigore – e Federica Milani le reti che hanno indirizzato l’esito del match in favore del team guidato da Paolo De Lucia, mentre per Daniela Ribeiro, al contempo, è maturato il quarto clean sheet in maglia giallorossa collezionato tra regular season e Coppa Italia.
PRIMO TEMPO – È Patri Jornet, dopo 1’03” effettivi dall’inizio del match, a mettere alla prova l’estremo difensore avversario dalla corta distanza. Milani, sul fronte opposto, vede invece murarsi la sua conclusione dall’interno dell’area da Diodato. Nella prima fase della contesa, in ogni caso, entrambe le compagini concedono pochi spazi nelle retrovie. A rifarsi pericolosa, a 9’29”, è ancora l’ex La Coccinella, ma Barsotti è egregia nell’opporsi col piede. Papitto, poco più tardi, scheggia invece il palo alla sinistra del portiere orange. Le padrone di casa reagiscono prontamente, e la numero 1 lusitana, d’altro canto, è prodigiosa nel chiudere ogni pertugio a Diodato e a neutralizzare il pallonetto di Jornet nell’1vs1. L’ultima chance degna di nota della prima frazione è delle ospiti: Milani, a 23″ dall’intervallo, non trova di poco l’impatto vincente da due passi sul lancio lungo di Felicetti. Pistoia e Ciampino, dunque, tornano negli spogliatoi in perfetto equilibrio nel punteggio.
SECONDO TEMPO – Il main roster laziale riprende la contesa col giusto piglio: Migliorini, a 1’27”, è provvidenziale nell’impattare il tentativo di Milani da posizione vantaggiosa, mentre Piersimoni, dopo aver superato Jornet e Diodato con una splendida azione personale, centra in pieno il palo alla sinistra di Barsotti. La numero 90 ex Pelletterie, dall’altra parte del campo, impegna invece Ribeiro dalla media distanza. A sbloccare il tabellone, comunque sia, sono le aeroportuali con Piersimoni, la quale, a 9’19”, capitalizza l’assist di Felicetti a tagliare con un mancino da fuori che non lascia scampo al pipelet della Nuova Comauto. Le giallorosse premono sull’acceleratore e la conclusione di Milani, al culmine di un’azione in ripartenza, impatta sul braccio di Badalassi, di fronte alla linea di porta: i direttori di gara, quindi, decretano il penalty e la 2 delle toscane, di conseguenza, viene espulsa. Dal dischetto, Ruffini è glaciale nello spiazzare Barsotti sulla destra e a condurre, così, la sua formazione sul doppio vantaggio a 10’30”. Diodato, a 11’57”, ha la ghiotta chance di siglare il gol del -1, ma un’esitazione di troppo di fronte a Ribeiro le fa trascinare il pallone sul fondo. Poi Migliorini, circa 3’30” più tardi, trova di fronte a sé una maiuscola ex Ichnusa Sinnai sugli sviluppi di un calcio di punizione di seconda. Il Ciampino, nei minuti finali, regge bene l’urto orange e Milani, su suggerimento di Ruffini direttamente da corner, insacca il definitivo 0-3 col quale si chiude la partita.
IL VERDETTO – Grazie al bottino conquistato sul parquet della Tensostruttura Le Fornaci, la Virtus sale a quota quarantaquattro punti in classifica e ipoteca, quindi, il podio del girone E. Ora, la Serie A2 femminile sarà alle prese con una lunga sosta, prima di tornare in scena il 16 aprile, domenica in cui Centola&socie se la vedranno con l’Arzachena di fronte al pubblico amico del PalaTarquini.
NUOVA COMAUTO PISTOIA-VIRTUS CIAMPINO 0-3 (0-0 p.t.)
NUOVA COMAUTO PISTOIA: Barsotti, Badalassi, Migliorini, Jornet, Diodato, Vallo, Gavagni, Turcinovic, Baldi, Ristori. All. Galindo
VIRTUS CIAMPINO: Ribeiro, Lucentini, Verrelli, Piersimoni, Ruffini, Papitto, Felicetti, Milani, Furzi, Bigas, Capogna Centola, Patierno. All. De Lucia
MARCATRICI: 9’19” s.t. Piersimoni (VC), 10’30” rig. Ruffini (VC), 19’47” Milani (VC)
AMMONITE: Migliorini (P), Capogna Centola (VC), Felicetti (VC)
ESPULSE: al 10’28” s.t. Badalassi (P)
ARBITRI: Lorenzo Lupori (Prato), Andrea Callari (Piombino) CRONO: Yassine El Mouine (Pistoia)
Ufficio Stampa Virtus Ciampino