Doveva vincere e lo ha fatto a modo suo l’Italcave Real Statte che batte il Napoli per 6-2 e conferma le proprie ambizioni playoff. Squadra ridotta all’osso quella rossoblù che poteva contare su 6 elementi utilizzabili, vista l’indisponibilità dell’ultima ora da parte di Girardi (virus intestinale che ha messo ko la giovane atleta ionica). A questa vanno sommate le lungodegenti Dos Santos, Giuliano e Ion, assente anche Gallo e Belam (squalifica).

Praticamente il quintetto di partenza era già fatto sin dall’arrivo al Curtivecchi con Margarito in porta, Pereira, Russo, Violi e Mansueto. Il Napoli risponde con Macchia, Ribeirete, De Oliveira, Giannoccoli e Ciccarelli. Pronti via e Violi riceve palla dalla destra e al temine di un’azione corale fissa il punteggio sull’1-0. Va detto che tutti i gol ionici arrivano da azioni manovrate con stoccate dal limite dell’area di rigore o all’interno della stessa.

Ed ecco che al nono arriva il gol di Mansueto, al quindicesimo la doppietta di Violi. Su tiro libero giunge il gol di Ribeirete che accorcia le distanze e chiude la prima frazione di gioco. Nella ripresa l’Italcave controlla la gara e la marcatura a 5 dalla fine di De Oliveira ravviva il match. Le ioniche accelerano e chiudono la contesa con la doppietta di Marangione, inframmezzata dal gol di Russo.

Questo il commento di Tony Marzella al termine della gara. “Siamo felici per il successo che ci ha permesso di poter ribadire la nostra voglia di conquistare i playoff con la speranza di poter arrivare quanto più in alto possibile. È stata una vittoria meritata ma anche difficile vista la situazione venutasi a creare all’inizio del match. Non è stato semplice avere praticamente 1 solo cambio per tutti i 40 minuti effettivi e, nonostante tutto, le ragazze hanno davvero dato tutto. Erano 3 punti pesanti per la nostra classifica, seppur vero che di fronte non c’era una squadra d’alta quota. Ma la nostra determinazione nel voler raggiungere il bottino pieno si è fatta largo anche nei momenti difficili del match. Proseguiamo il nostro cammino, da martedì torneremo a lavorare per la trasferta di domenica prossima con l’Olimpus, dove sicuramente avremo più cambi e la possibilità di aggiungere punti per il nostro obiettivo”.

(fonte ufficio stampa statte)