In un inedito turno infrasettimanale, “spezzettato” a causa delle diverse esigenze di disponibilità dei campi per alcune società, si consumerà ufficialmente questa sera l’ultima giornata del campionato di serie C Lazio.

Partendo dagli anticipi, nella partita di sabato 29 aprile il Connect si è imposto per 4-3 sul Santa Gemma, consolidando così definitivamente il 5° posto in classifica. Ieri sera sono scese in campo Eagles Aprilia e Roma, che si sono divise la posta in palio: il 4-4 finale vale l’accesso ai play – out salvezza per le padrone di casa, mentre mette a rischio il terzo posto in classifica della Roma, incalzata a due lunghezze dal Real Atletico Tbm. Sempre ieri sera, il Casal Torraccia ha conquistato tre punti casalinghi vincendo contro il Città di Pontinia: una vittoria meritata e voluta, una piccola soddisfazione che rende meno amaro il verdetto della retrocessione della squadra romana, già arrivato anticipatamente, al termine di una stagione decisamente “storta”.

Alla luce dei risultati degli anticipi, la sfida di questa sera tra Sabina Lazio e C.C.C.P. assume ben altro significato, con le ragazze guidate da Scattone che tenteranno il tutto per tutto per ottenere tre punti preziosi ai fini del piazzamento finale in classifica in chiave play out; ha già visto, invece, svanire le residue speranze di accesso ai play out il C.C.C.P., a causa di quel “punticino” conquistato dall’Eagles Aprilia, che ha fatto il suo dovere senza lasciarsi intimorire dal rientro della squadra romana, che nello scorso turno aveva accorciato le distanze.

Sempre in zona play – out, il Montefiascone cercherà “gloria” contro il Real Atletico Tbm, a sua volta alla ricerca dei tre punti che gli consentirebbero di scavalcare la Roma al terzo posto in classifica.

Lo scontro diretto tra Valmontone e Real Preneste vale il 6° posto in classifica: entrambe le squadre sono a pari punti a quota 46.

Il Villa Aurelia, per difendersi dalle eventuali minacce delle squadre alle spalle (Sabina Lazio e Montefiascone, rispettivamente a due e tre punti di distanza), dovrà vedersela contro la Briciola, costretta comunque a vincere… e condannata a sperare.

Sperare… in un risultato che appare contrario ad ogni pronostico concretamente ipotizzabile: la vittoria del fanalino di coda Formia contro la corazzata del Real Balduina, attualmente prima in classifica a +4 rispetto alla Briciola. Ma nello sport tutto può sempre succedere…

Tutti i riflettori sono puntati su questa partita, nella consapevolezza che l’eventuale vittoria di Orsi e compagne decreterebbe l’assegnazione del titolo al Real Balduina, a prescindere dal risultato della partita di recupero prevista per il prossimo 6 maggio in casa della Briciola.

Classifica campionato serie C Futsal Lazio

Edda Canale