Sofia Vieira lancia il Kick Off. Tainã Santos non basta al Cagliari.

Ancora quaranta minuti da giocare, ogni calo di concentrazione domenica prossima sarebbe un reato anche e soprattutto nei confronti di quanti assisteranno alla gara. Successo e punteggio ottenuti in quel di Sinnai, inutile nasconderlo, mettono una seria ipoteca sulla qualificazione alla semifinale, risultato che consentirebbe di migliorare il traguardo raggiunto nella passata stagione.

Ma il passaggio del turno dipende sempre e comunque dalla gara di ritorno, coach Riccardo Russo non ammette distrazioni nei quaranta minuti del Pala Caviaga che dovranno anzi fungere da trampolino di lancio per l’eventuale semifinale contro la vincente tra Città di Montesilvano ed Italcave Real Statte.

Gara subito controllata dal Kick Off in Sardegna, con diverse occasioni da rete. Sono però le cagliaritane ad andare in rete per prime con la punizione di Tainã Santos. Immediata e veemente la reazione milanese: 34 secondi per il pareggio di Carol Pesenti, una manciata di minuti per il vantaggio siglato da Alessandra Mazzaro. Dalla rete del pari in poi l’abbrivio della gara è di chiara marca sandonatese, la serie di occasioni da rete è notevole ma nella prima frazione sono “solo” Sofia Vieira e Monica Atz a concretizzarle per l’1-4 con cui si va al riposo: Daniela Ribeiro si oppone con sicurezza ai tentativi isolani.

Si torna in campo nella ripresa e, malgrado il mancato utilizzo di Priscila De Oliveira per l’intera gara in via precauzionale, arrivano altre cinque reti. Dopo venti secondi è il bomber palermitano Federica Belli a colpire con freddezza dalle parti di Mulas. La gara sembra scorrere placidamente, salvo essere “sconvolta” dal Sofia Vieira’s show: la portoghese realizza tre reti in 63 secondi archiviando di fatto il match.

C’è ancora tempo per l’orgogliosa reazione sarda: un bel destro di Cocco supera Ribeiro, così come il tocco sotto porta di Gandini: 3-8. A chiudere i giochi è ancora Alessandra Mazzaro su assist dell’onnipresente Vieira.

Domenica, ore 20, al Palazzetto dello Sport di San Donato Milanese (via Caviaga 4, ingresso gratuito) il calcio d’inizio del match di ritorno: obiettivo semifinale.

Il tabellino della gara

Pala Giotto di Sinnai (CA)

27/4/2016, h.20.00

Serie A Elite – Play-Off Scudetto – Quarti di finale – Gara di Andata

Futsal Femminile Cagliari vs Kick Off C5 Femminile 3–9 (1-4)

Futsal Femminile Cagliari

Starting five: 24 Mulas, 4 Vargiu, 9 Marongiu, 20 Tainã Santos, 21 Cuccu (cap.)

A disposizione: 5 Congiu, 7 Olla, 10 Gandini, 12 Carta, 16 Spiga, 22 Cocco, 26 Zedda

Allenatore: Diego Podda

Kick Off C5 Femminile

Starting five: 2 Ribeiro, 5 Atz (cap), 9 Vieira, 13 Pesenti , 27 Belli

A disposizione: 6 Vantaggiato, 8 Mazzaro, 10 De Oliveira, 14 Zambelli, 18 Perruzza

Allenatore: Riccardo Russo

Marcatrici: 02.00 Tainã Santos (FC), 02.34 Pesenti (K), 05.30 Mazzaro (K), 16.30 Vieira (K), 18.30 Atz (K), 20.20 Belli (K), 25.15 Vieira (K), 25.58 Vieira (K), 26.18 Vieira (K), 29.13 Cocco (FC), 29.55 Gandini (FC), 30.55 Mazzaro (K)

Arbitro 1: Simone Micciulla (Roma2) Arbitro 2: Daniele Intoppa (Roma2) Time-Keeper: Stefano Zuddas (Cagliari)

Falli:

1° tempo: FF Cagliari 3 – Kick Off 3

2° tempo: FF Cagliari 3 – Kick Off 1

Ammonizioni: –

Espulsioni: –

Tiri Liberi: –

Time Out: 10° Futsal Femminile Cagliari; 26.18 Futsal Femminile Cagliari.
Ufficio Stampa Kick Off Milano. Foto Juna Manca.