Sofia Luciani è uno dei pivot più forti d’Italia. Gli ultras del Falconara l’hanno soprannominata ‘Sofileia’, fondendo il nome della giocatrice con quello di Lucileia*. Il bomber classe 1993 è nel giro della Nazionale Italiana e ha ottime probabilità di partecipare al prossimo Campionato Mondiale a inviti. La rosa del Falconara ha subito un notevole rinnovamento nella finestra di mercato estiva ma la società marchigiana ha compiuto uno sforzo di rilievo per rinnovare il suo accordo economico (così come quello di Domenichetti). Questo perchè Sofia Luciani è ritenuta fondamentale. Una giocatrice di squadra, molto altruista, ma che sa anche cambiare il volto di una partita con una giocata. E questa è una peculiarità che hanno poche giocatrici in Italia.

Alcune statistiche su Sofia Luciani dall'archivio storico di Futsal Marche (http://www.futsalmarche.it/femminile/serie-a-girone-b/player/583/4148)
Alcune statistiche su Sofia Luciani dall’archivio storico di Futsal Marche (http://www.futsalmarche.it/femminile/serie-a-girone-b/player/583/4148)

Archiviato il precampionato, ora si inizia a fare sul serio. Quale sensazioni hai in vista dell’esordio contro la neopromossa Cagliari?
“La sensazione è positiva , stiamo bene fisicamente e ci stiamo impegnando molto ad ogni allenamento . Ovviamente ci vorrà ancora del tempo per mettere in pratica cio’ che abbiamo provato sia perché siamo un gruppo nuovo e non ancora amalgamato al 100% sia perché l’ idea di gioco che ci hanno proposto gli allenatori è più complessa e articolata rispetto allo scorso anno ed i meccanismi devono ancora essere automatizzati”.

Una tua opinione sul mercato. Sono arrivate Nazionali e giocatrici di primo livello.
“Sono arrivate ottime giocatrici , tutte molto giovani ma già con molta esperienza alle spalle. Penso che faremo bene”.

Che obiettivo stagionale ha il Falconara?
“L’obiettivo è fare meglio dello scorso anno quindi sicuramente raggiungere i play – off visto che li abbiamo mancati di poco la passata stagione . Poi vedremo cammin facendo quale sarà il nostro valore rispetto alle altre squadre. Sicuramente non sarà facile , tutti si sono rinforzati e come abbiamo visto dai primi verdetti non ci saranno assolutamente risultati scontati o partite facili per nessuno”.

Quali sono le squadre favorite per il titolo?
“Guardando le rose delle varie squadre direi che l’ Olimpus ha delle top player e anche una panchina molto lunga quindi penso sia la favorita insieme alla Ternana che ha fatto un mercato molto importante . Ma ripeto difficile fare pronostici ci sono tante squadre forti”

Sei parte integrante della Nazionale Italiana. Conti di partecipare al nostro primo Mondiale a inviti?
“Ovviamente mi piacerebbe molto partecipare al mondiale e sto lavorando al 100% per poter raggiungere questo obiettivo , ma come me anche tante altre giocatrici, quindi vedremo se riuscirò a meritarmelo”.

*Lucileia è una delle giocatrici più forti e vincenti d’Italia. Al suo attivo 2 Coppa Italia, 1 Scudetto e 1 Supercoppa Italiana. A livello individuale ha vinto l’Agla Futsal Award.