Il Casal Torraccia, sul parquet del PalaSport di Montefiascone, ribalta il pronostico e regola 6-4 la corazzata Eventi Futsal nella prima semi della Final Four di Serie C femminile. Di fronte a circa 80 spettatori tra pubblico e addetti ai lavori, la compagine guidata da Simone Damiani, inoltre, si guadagna la seconda finale consecutiva della Coppa riservata ai club in rosa del regionale, grazie, tra le altre, a una Folcarelli versione super.

 

PRIMO TEMPO – Gli Eventi partono forte e si sbloccano dopo solo 2’: la sfera, respinta da Marciano su tiro di Felicetti, viene raccolta da Appetiti, che non ha difficoltà a scaraventarla in porta. Il Casal Torraccia si scuote, e Ardito costringe Pelone al primo intervento della semifinale. La formazione di De Lucia, però, raddoppia al 10° con D’Ambrosio, su assist della compagna numero 7. Il team di Damiani non ci sta e Gurrieri, dalla trequarti, supera l’estremo difensore avversario soltanto due minuti più tardi. Il Torraccia prende coraggio, ma non riesce rendersi pericoloso. Felicetti, a 25’, prova la sorte dalla distanza, con Marciano che dice di no in tuffo sulla sinistra. La 9 arancionero, sulle fasi finali del primo tempo, si procura una chance da fuori area, neutralizzata, però, dal portiere biancoverde. Sul buon momento del Torraccia, tuttavia, arriva il nuovo +2 degli Eventi: Formiconi, a 28’, devia di testa il tiro di Frangini da due passi e, con l’ausilio della traversa, recapita il pallone in fondo al sacco. I primi 30’, di fatto, si chiudono qui.

 

SECONDO TEMPO – Al Casal Torraccia sono sufficienti 2’ dall’inizio della ripresa per accorciare le distanze: è Ardito a capitalizzare l’assist di Folcarelli, abile a smarcarsi sull’out di destra. Le ragazze guidate da Damiani alzano il baricentro, con gli Eventi, dal canto loro, che chiudono ogni spazio con ordine. Frangini, a 13’, rischia di beffare Marciano dai 30 metri, con la palla che scheggia la parte superiore della traversa. È il preludio al 4-2 in favore delle biancoverdi: Felicetti, a 16’, se ne va sulla destra e, con un passaggio a tagliare l’area, recapita la sfera ad Appetiti, che da due passi non sbaglia. Il Torraccia non subisce affatto il colpo e, dopo soltanto 2’, si riportano sul -1 con la conclusione di Esposito da fuori. È Folcarelli, dal centro dell’area, a sfruttare il lancio lungo di Ardito e a firmare il 4-4 di testa a 22’. Sul finale del match sale in cattedra Folcarelli (che avrà un mancamento nel recupero, senza alcuna conseguenza, per il quale servirà l’ausilio dello staff medico): la 9 del Torraccia, dapprima serve un assist di platino ad Ardito per +1 del Torraccia, per poi siglare il +2 a porta vuota, dalla trequarti, sfruttando un errore sul power play avversario. La prima semi di Montefiascone finisce così, con il Torraccia che vola approda alla finale di domani.

 

CASALTORRACCIA-EVENTI FUTSAL 6-4
CASAL TORRACCIA: Marciano, Silvestri, Di Sabatino, Iannacone, Gurrieri, Ardito, Folcarelli, Esposito, Di Felice. All. Simone Damiani.
EVENTI FUTSAL: Pelone, D’Ambrosio, Appetiti, Felicetti, Bastianoni, Formiconi, Bigas, Masella, Tarenzi. All. Paolo De Lucia.
MARCATRICI: 2’ pt Appetiti (EF), 10’ D’Ambrosio (EF), 12’ Gurrieri (CT), 28’ Formiconi (EF); 2’ st Ardito (CT), 16’ Appetiti (EF), 18’ Esposito (CT), 22’ Folcarelli (CT), 30’ Ardito (CT), 30’+1’ Folcarelli (CT).
AMMONITE: Ardito (CT).
ARBITRI:
Gianluca Vizzaccaro (Cassino), Simone Crescenzi (Viterbo), CRONO: Cristiano Maria Ricci (Viterbo).

 

FINAL FOUR – MONTEFIASCONE

 

SEMIFINALI – 17/12
A) Casal Torraccia-Eventi Futsal 6-4
B) LS10-Virtus Fondi 4-2

 

FINALE – 18/12
C) Casal Torraccia-LS10 ore 16.00

CLASSIFICA MARCATRICI

2 GOL: Appetiti (EF), Ardito (CT), Folcarelli (CT).
1 GOL: D’Ambrosio (EF), Formiconi (EF), Gurrieri (CT), Esposito (CT).

 

 

Redazione