Il Padova è l’ultima semifinalista della maratona di futsal in rosa. Le biancoscudate archiviano 4-2 la pratica Molfetta e raggiungono il Bitonto in semifinale.

PRIMO TEMPO – Capitan Fernandez, dopo 2’08” dall’inizio del quarto di finale, mira l’angolino alla destra di Liuzzo, ma il pallone finisce di poco a lato. Cambio di fronte ed è Mangafas, per il Molfetta, a mancare lo specchio non di molto. Tasca, a 4’39, prova a sorprendere Trovo sul primo palo, con l’estremo difensore biancorosso, però, che si rifugia in angolo. Entrambe le squadre, nella prima parte della frazione, si mantengono abbottonate, non esponendosi a particolari rischi. A 9’30”, tuttavia, ci pensa Fernandez, a sbloccare l’incontro con una puntata da fuori area che supera Liuzzo. Il Molfetta si fa avanti e Quagliotto impegna il portiere biancoscudato, che, però, allontana senza particolari problemi. Il match entra nel vivo. Il Molfetta, a 13’20”, si divora una clamorosa occasione: eccesso di altruismo di Mezzatesta, che preferisce servire Mangafas anziché tentare la soluzione in porta a due passi da Trovo. A 14’41”, il Padova raddoppia: Silva approfitta di un’indecisione della 9 delle pugliesi, scippa il pallone e, nell’uno contro uno con l’estremo difensore avversario, non sbaglia. Trovo, a 17’45”, chiude lo specchio a Mezzatesta. Le venete, dunque, rientrano negli spogliatoi sopra di due reti.

SECONDO TEMPO – Gelsomino, dopo 40” dall’inizio della ripresa, supera Trovo con un morbido tocco sotto, ma Carollo, in qualche modo, allontana. Fernandez, subito dopo, cerca l’incrocio di punta, con la sfera che finisce fuori di un soffio. L’estremo difensore biancoscudato, a 4’30”, si oppone col piede al tentativo di Gelsomino dalla trequarti. Quagliotto, 24” più tardi, va vicinissima al 3-0: la conclusione della numero 7 centra il palo interno, a Liuzzo battuta, e torna in campo. Tasca, a 7’59”, supera Mangafas e, dall’interno dell’area, fredda Liuzzo. Iessi si gioca la carta del 5vs4 con Barile, ma Pinto ne approfitta e, a porta vuota, sigla il poker dalla distanza. Il Molfetta insiste col power play e, a 11’38”, trova il gol con Gariuolo. A 15’35”, la stessa 17, appostata sul secondo palo, sciupa però l’assist di platino di Mezzatesta. Le ragazze di Iessi tentano il tutto per tutto nei minuti finali e costringe Pinto all’autogol a 1’07” dalla sirena. Il Padova, però, non concede praticamente più nulla. La truppa di Barcaro, dunque, approda in semifinale, dove ad attenderla c’è il Bitonto.

PADOVA-MOLFETTA 4-2 (2-0 p.t.)
PADOVA: Trovo, Pinto, Jessica Fernandez, Lydia Silva, Tasca, Carollo, Pezzolla, Quagliotto, Michielon, Bernardelle, Carturan, Garcia. All. Arianna Barcaro
MOLFETTA: Liuzzo, Veltrop, Mezzatesta, Mangafas, Pedace, Napoli, De Marco, Gelsomino, Gariuolo, Lacirignola, Barile, Sciannamea. All. Diego Iessi
MARCATRICI: 9’30” p.t. Jessica Fernandez (P), 14’41” Lydia Silva (P), 7’59” s.t. Tasca (P), 10’03” Pinto (P), 11’38” Gariuolo (M), 18’53” aut. Pinto (M)
AMMONITE: Gelsomino (M)
ARBITRI: Gioacchino Lattanzio (Collegno), Fabio Massicci (San Benedetto del Tronto) CRONO: Marco Ambrosini (Teramo)

PADOVA-MOLFETTA ore 20.00, diretta streaming su PMGSport Futsal, CLICCA QUI lo STREAMING

FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE A2 FEMMINILE
QUARTI DI FINALE – VENERDÌ 30 APRILE
A) VIRTUS ROMAGNA-AUDACE VERONA 1-3
B) BEST SPORT-TIKITAKA FRANCAVILLA 6-4
C) POLISPORTIVA FIVE BITONTO-VIS FONDI 4-1
D) PADOVA FEMMINILE-FEMMINILE MOLFETTA 4-2

SEMIFINALI – SABATO 1 MAGGIO
E) AUDACE VERONA-BEST SPORT ore 11.00 *
F) POLISPORTIVA FIVE BITONTO-PADOVA FEMMINILE ore 17.00 *

FINALE – DOMENICA 2 MAGGIO
VINCENTE E-VINCENTE F ore 15.00 *

* diretta PMGSport Futsal

ALBO D’ORO COPPA ITALIA SERIE A2 FEMMINILE
2015/2016 Thienese, 2016/2017 Real Sandos, 2017/2018 Real Balduina, 2018/2019 Virtus Ragusa, 2019/2020 non assegnata

Redazione