Settima giornata di campionato nel campionato di Serie C Femminile, di cui ieri è stato svelato sul Comunicato Ufficiale il regolamento relativo all’unica squadra B presente: l’attuale capolista Futsal Florentia.

Come già si sapeva la squadra B può concorrere per la vittoria del campionato, ma non ha diritto alla promozione. La novità è la creazione di una classifica “parallela” per la composizione della griglia dei playoff. I risultati della squadra B non saranno presi in considerazione per la formazione della classifica. Tornando alle cose di campo, questo turno di campionato presenta molti incroci interessanti, come del resto è prevedibile quando le prime sette sono racchiuse in soli quattro punti.

La capolista Futsal Florentia B ospiterà il lanciatissimo San Giovanni, reduce da tre vittorie consecutive e arrivato alla soglia della zona playoff. Viola comunque favorite, anche se molto potrebbe dipendere da quanti e quali rinforzi arriveranno dalla Serie A. Le ragazze di Pomposi proveranno a fare quattro su quattro in casa per mantenere il primo posto. Cerca l’en plein casalingo anche l’Oltreserchio, che insegue ad un punto e riceverà il Gisinti Montecatini. Partita d’alta quota, che però vede le lucchesi nettamente favorite in virtù delle molte assenze nella squadra di Biagini, reduce anche da ko di fila. Appaiato all’Oltreserchio c’è il Prato, impegnato nel derby con il Bagnolo.

Il team biancazzurro recupera Salesi, assente sette giorni fa, e farà affidamento sulla grande esperienza della propria rosa contro una squadra che, al primo campionato Figc, si sta comunque comportando bene. Lo dimostra il colpaccio piazzato la settimana scorsa ai danni del CF Florentia. CF Florentia che proverà a rilanciarsi in casa del Fornacette Casarosa, quarto in graduatoria. Partita difficile per le ragazze di Cinzia Marconcini, entrante in un giro di sconfitte che ha rovinato uno splendido avvio. A nessuno fino a questo momento è riuscito fare punti in casa delle pisane, che hanno sempre vinto sul proprio terreno di gioco. Ecco perché la squadra di Morichetti parte favorita anche stasera. Sta attraversando un momento negativo anche il Cus Pisa, quarto con Fornacette e Montecatini, che ha perso le ultime due gare. Le universitarie saranno chiamate al riscatto in uno scontro diretto molto delicato in casa dell’Euroflorence.

Le gigliate sono sotto di un punto e stasera puntano a mettere la freccia per il sorpasso. Lontana cinque punti dalla zona playoff troviamo l’Atlante Marsiliana, partita con ben altre ambizioni. La formazione maremmana, nonostante qualche assenza, ha una chance importante per riavvicinarsi alle prime. Alla Bombonera di Grosseto arriverà infatti uno dei due fanalini di cosa, l’Audace Legnaia. Chiude il programma lo scontro diretto in coda alla classifica tra Olimpiacolle e San Giusto. Le senesi cercheranno di conquistare i primi punti stagionali a discapito delle pratesi. Sarà una partita che metterà di fronte tante ex compagne alla Poggibonsese.

CLASSIFICA
Classifica per la griglia dei playoff (senza tener conto dei risultati maturati contro il Florentia B): Prato 14, Fornacette, Montecatini e Cus Pisa* 12, Oltreserchio* ed Euroflorence* 11, San Giovanni 9, Atlante e CF Florentia 7, Bagnolo 6, San Giusto* 3, Olimpiacolle* e Legnaia* 0.
* hanno una partita in più

 

Pallaalcentro.org