Più di tre settimane. È il tempo che avremo per fare bilanci, sospesi nell’emergenza coronavirus. Una pausa forzata, giusta, che dovremo “goderci” da casa. Senza partite, senza emozioni fresche di giornata. Riviviamoci quelle in scatola, allora: non c’è bisogno di affollare i supermercati.

Guardiamo alla Serie C Lazio, per esempio. Bellissima e avvincente, divertente – soprattutto -, arrivata ormai alle sue battute conclusive. Il Progetto Futsal si può considerare già in volo verso la Serie A2. Separato di 9 punti (su 12 disponibili) dalla Roma CF, praticamente qualificata ai play-off. Bisognerà capire con chi. Ma non parliamo di classifica, almeno stavolta. Rendiamo il giusto merito alle giocatrici che l’hanno scritta. Nomi e cognomi indelebili sui tabellini della Serie C Lazio, a partire da Beatrice Bellato. Bomber vero della Littoriana, capocannoniere del campionato con 32 reti. Ha superato Giulia Aiello della Coccinella (31) ed Elena Agostino (29). Numero 4 – come Bellato – del Progetto Futsal, costantemente in cima alla graduatoria per tutta la stagione. Fino a oggi. Combatterà per riprendersi il trono: sarà una bella lotta a tre.

Appena fuori dal podio staziona invece Sara Di Segni della Roma CF. È lei, forte delle sue 26 marcature, a guidare il secondo terzetto della classifica marcatori. Che compone con Selvaggia Vitale (Progetto Futsal) e Serena Sias (Torrenova), entrambe a quota 25. In settima posizione staziona Manuela Ardito del Casal Torraccia (20 gol), dietro di lei a chiudere la top ten – anzi, top 11 – ci sono ben 4 giocatrici che coabitano all’8° posto con 17 reti: Chiara Di Lorenzo (La Coccinella), Michela Muzi (Progetto Futsal), Romina Pacitti (Vetralla) e Sofia Albanese (Atletico San Lorenzo). Questa, almeno fino al 3 aprile, è la classifica marcatori della Serie C Lazio. Tra un highlights e l’altro, tutti attendiamo solo lo sprint finale.

LA CLASSIFICA MARCATORI – SERIE C LAZIO

  1. Beatrice Bellato, Littoriana: 32 gol
  2. Giulia Aiello, La Coccinella: 31 gol
  3. Elena Agostino, Progetto Futsal: 29 gol
  4. Sara Di Segni, Roma Calcio Femminile: 26 gol
  5. Selvaggia Vitale, Progetto Futsal: 25 gol
  6. Serena Sias, Torrenova: 25 gol
  7. Manuela Ardito, Casal Torraccia: 20 gol
  8. Chiara Di Lorenzo, La Coccinella: 17 gol
  9. Michela Muzi, Progetto Futsal: 17 gol
  10. Romina Pacitti, Vetralla: 17 gol
  11. Sofia Albanese, Atletico San Lorenzo: 17 gol