Finalmente Real! Il Balduina vince il campionato di serie C all’ultima giornata in casa del Formia (5-1) e il prossimo anno giocherà in serie A (anche se si chiamerà A2). Una promozione sudata, gara dopo gara, di settimana in settimana, minuto dopo minuto. E il recupero di campionato di sabato in casa della Briciola seconda a -4, sarà solo una formalità. Una festa, ecco. Ma torniamo a noi.

Perché oggi, 3 maggio, il Real Balduina è diventato grande, meritatamente. Vincendo il campionato, la squadra di Roma Nord ha bissato anche il successo dello scorso dicembre, quando alzò la Coppa Lazio.

Un percorso iniziato ad agosto, nella costruzione di una squadra forte, ben congegnata e puntellata apposta per arrivare fino in fondo. Poi un inizio “complicato”, perché ogni squadra nuova ha bisogno di rodaggio… Fino a dicembre, e come detto la vittoria della coppa Lazio. Chiusa una porta, si apre un portone. E il nuovo anno, non poteva iniziare in maniera migliore: i playoff di Coppa Italia, vinti contro il CLT Terni e le finalissime di Pomezia di un mesetto fa, organizzate proprio dal Real Balduina. Un evento importante voluto e costruito nel migliore dei modi da Luca Piattoli e il suo staff ma…. con quella uscita prematura ai quarti contro i Bassotti che ha bruciato, soprattutto perché arrivata ai rigori. In quel momento il distacco dalla Briciola seconda era solo di un misero punticino, con qualche gara ancora da giocare sul campo.

La vittoria con il Montefiascone sudatissima e nella stessa giornata, la sconfitta della Briciola seconda, ha aumentato la distanza a +4, regalando una bella fetta di promozione al Real. Ma occhio a festeggiare prima. Il calcio ha sempre una sua giustizia… con due giornate ancora da giocare. Ma oggi a Formia, dopo le ultime 24 ore deliranti, la squadra di Piattoli ha dimostrato di essere più forte di tutto e di tutti. Delle chiacchiere da bar degli “invidiosi”, delle sfortune, degli infortuni, delle difficoltà.

A chi è mai capitato di subire un furto nel proprio spogliatoio la sera prima della Partita con la P maiuscola? Rubate chiavi di casa, documenti (per fortuna solo pochi e denunciati), chiavi della macchina, portafogli, cellulari. E poi sulla strada per Formia subire un guasto al pulmino… trovare due macchine al “volo” e arrivare alla spicciolata al campo. Insomma, cose che capitano, o forse non proprio a tutti. Ma tutto sommato, per stasera, possiamo per qualche minuto riderci su. Perché gli abbracci, i sorrisi, i gol, le pacche sulle spalle delle ragazze e dello staff al seguito del Real Balduina ora sono l’unica cosa che conta. Una società piccola, diventata immensa. E ora…. che festa sia!

S. Cer.