Tra una settimana conosceremo il calendario del campionato di Serie A. La Regular Season si presenta con tante novità e insidie. Il mercato e l’assenza di vecchie protagoniste del massimo torneo femminile, hanno stravolto ogni pronostico. Le squadre, quasi tutte, hanno cambiato “pelle”.

Capire cosa ci attende nella stagione 2019/2020 e quali saranno gli equilibri del campionato è davvero difficile. Vogliamo comunque provarci…

Non ci giriamo intorno. Non ci sono Olimpus, Ternana e Breganze, e la loro assenza è di quelle pesanti. Queste squadre ci hanno regalato moltissime emozioni e poi, come non ricordarlo, erano tra le più longeve del futsal femminile italiano.

Il Salinis Campione d’Italia ha senza dubbio fatto un mercato di consolidamento, inserendo le pedine giuste al posto giusto. C’è stato un cambio alla guida tecnica ma nulla toglie al valore della squadra che nella passata stagione, agli ordini di Bellarte, ha saputo colpire e stupire.

Ha cambiato molto il Kick Off, lo stesso hanno fatto il Falconara e il Montesilvano. Il livello del roster è comunque molto alto, così come quello di Statte, Cagliari e Lazio.

Bisceglie e Grisignano hanno puntato molto sulle certezze, per loro la prossima stagione sarà un interessante banco di prova per confermare quanto di buono visto nella passata stagione. Il Florentia, a parte alcune conferme, è ancora da scoprire ma, stando ad alcune voci di mercato che abbiamo trasmesso, sta costruendo una formazione di tutto rispetto.

Ma non dobbiamo dimenticarci che ci sono formazioni “nuove” in Serie A. Noci, Vip Tombolo, Pelletterie e Virtus Ragusa sono pronte a stupire. Su tutte, la compagine toscana e quella siciliana hanno investito molto sul mercato e adesso la loro rosa non ha nulla da invidiare a quella delle formazioni più blasonate. L’inserimento di elementi validi tecnicamente e di carattere rende queste squadre molto, molto pericolose.

Insomma, le “vecchie” forze del campionato saranno ancora lì, in alto, pronte a dare battaglia a chiunque; ma le “nuove” leve non si lasceranno certo irretire.