Dopo il trionfo nella sesta edizione dell’European Women’s Futsal Tournament dello scorso 22 dicembre, riparte la stagione del Città di Falconara. Allo scoccare delle ore 18 di domani (7 gennaio), le Citizens saranno di scena al PalaCurtivecchi, dove sfideranno le padrone di casa dell’Italcave Real Statte. “Ovviamente – premette Isa Pereira – la prima partita dopo una pausa è sempre delicata. Dobbiamo ritornare alla quotidianità e alla mentalità con cui abbiamo finito il 2022”.

STATTE – Il roster guidato da Massimiliano Neri, dal canto suo, dovrà rialzare la concentrazione al massimo se vorrà ricominciare il cammino nella regular season della Serie A femminile con un successo. “La sosta è molto importante – afferma l’Amazzone di Povoa – principalmente a livello mentale per farci riposare e poter ripartire con tutte le energie, ma non possiamo perdere il fuoco. Giocare a casa dello Statte non è mai facile”, sottolinea la lusitana, consapevole, perciò, che servirà il miglior CdF per avere ragione delle ioniche di Tony Marzella: “Anche se si parla tanto delle difficoltà che stanno affrontando – prosegue l’ultimo – dobbiamo pensare solo a noi, a quello che dobbiamo fare e provare a entrare con il piede giusto nel 2023”.

IL CALENDARIO –
Il match in terra pugliese, tuttavia, è solamente il primo step di un gennaio fitto di impegni. Subito dopo le fatiche di Montemesola, Ferrara&socie ospiteranno il TikiTaka Planet, nell’incontro valevole per il recupero dell’undicesima giornata; il tutto, senza dimenticare le partite di fine mese contro il Bitonto e le All Blacks – entrambe al PalaBadiali – con quest’ultima valevole per l’accesso alla fase clou della PuroBIO Cup. “Sarà veramente un gennaio impegnativo e difficile. Giocheremo tanto e non avremo il tempo per preparare ogni gara come al solito. Sicuramente – asserisce la classe ‘95 – non è un calendario facile: avremo confronti diretti con le prime due in classifica e la sfida contro la Kick Off per accedere alla Final Four di Coppa Italia, però non può essere una scusa, ma un modo per crescere e migliorare, ed è con questo pensiero che affronteremo questo mese”. Le falchette, del resto, sono ormai abituate ad appuntamenti del genere. “Lavoriamo ogni giorno per poter giocare queste gare – dichiara la portoghese – e proveremo a fare del nostro meglio, partita dopo partita”.

MENTALITÀ CDF – Pereira e compagne, in ogni caso, scenderanno in campo con scolpito nella mente e nel cuore il loro 2022 pressoché perfetto: “È stato un anno fantastico e indimenticabile. Certamente, resterà nella storia e non potevo essere più orgogliosa della nostra squadra e di quello che abbiamo fatto”. Comunque sia, le stesse Citizens non potranno permettersi il lusso di adagiarsi sui recenti trionfi. “Nel calcio a 5 – spiega la numero 16 biancoblu – quello che hai vinto è passato il giorno dopo e siamo già nel 2023. Vogliamo continuare lì, insieme alle squadre più forti e provando a lottare per vincere ancora”. Anche nel nuovo anno, dunque, il CdF vuole dire la sua. “Non siamo la favorita, però gli avversari devono sempre aspettarsi un Falconara che non molla mai e tenterà sempre di metterli in difficoltà”, garantisce Pereira.


Alessandro Cappellacci
*foto: Débora Braga