Esistono, no? Quelle dure da schiacciare. Che un po’ non te l’aspetti, un po’ ti irriti. Serve pazienza, perseveranza, quella messa in campo dal Città di Falconara schiaccia-New Team Noci. Non è stato facile, non quanto suggeriva la classifica. Perché le nocesi ci provano, forti del loro penultimo posto in graduatoria che tradotto significa: “Non ho nulla da perdere”. Questo per i primi 3′ minuti, nei quali le ospiti registrano un paio di azioni interessanti. I brividi, invece, quelli pochi. Finché non entrano in scena Luciani e compagne.

APPLAUSI – La prima a racimolare consensi è Sofia Vieira. Lei, e Ferrara. Apprezzata per un passaggio di spalletta che infiamma il PalaBadiali e per l’assist al fenomeno portoghese: controllo, tiro no-look, 1-0. Funziona così qui sull’Adriatico, sembra il preludio della goleada. Ma la squadra di mister Monopoli resiste, è organizzata, chiude preziose porzioni di parquet alle Citizens. La più positiva delle sue è Saraniti, in palla ma non abbastanza in mezzo al mare di maglie blu scuro delle marchigiane. Che ci provano ancora e ancora, con Guti e poi Pascual. Balestra è attenta e neutralizza in uscita bassa un’ottima chance della numero 7 di Neri al 13′ 38”. La noce non si rompe, entra Lidia Moreira. Eccoli, gli altri applausi del palazzetto, tutti per la portoghese. Una buona chance e un assist infruttuoso per Pascual, poi una veronica d’alta classe. Tanta roba.

CHE SUDATA – Per arrotondare serve di nuovo Vieira. L’ex Kick Off è bravissima nel ribaltamento di fronte dopo una buona occasione capitata sui piedi di Quarta, arriva in porta e si fa respingere un destro velenoso da Balestra. Ma il Noci dorme, Vieira no. Batte subito per Guti che, lasciata colpevolmente sola, fa 2-0 al 18′ 37”. Questa volta sì, anche il Falconara va a riposo, e si risveglia al 2′ 22” della ripresa. È la fotocopia del 2-0, ma ora a segnare è il Noci con la sua numero 9. Il tap-in di Saraniti da calcio d’angolo getta acqua ghiacciata sul viso delle Citizens. Più arrabbiate che spaventate dal 2-1. Isa Pereira ruggisce e sfiora il gol al 3′ 31” – palla a 1 mm dall’incrocio -, mentre dall’altra parte De Marco spaventa Dibiase con una rasoiata che sibila alla destra del suo palo.

SCHIACCIANOCI – A quel punto basta, si torna a parlare portoghese. Prima Vieira si fa parare da Balestra un tiro insidioso, poi Lidia Moreira sale in cattedra e colpisce il palo con un pallonetto imbarazzante. Nel senso buono. La neo-Citizens si dispera ma resta lì, a un metro dalla porta, pronta a essere baciata dal cielo. L’azione prosegue e la palla, passando tra le gambe del portiere ospite, le arriva dritta sui piedi. Facile facile, a porta vuota: dopo 10′ 06” è 3-1. Non c’è più partita. La New Team Noci ci prova con un destro di De Marco (para Dibiase) e poco altro, se non inserendo Quarta come portiere di movimento. Poi segna, ma nella propria porta. Al 17′ 19” l’autogol delle pugliesi chiude le danze: finisce 4-1 al PalaBadiali. È stata dura, ma la noce si è spezzata.