Ormai il contro alla rovescia è scalato dai mesi alle settimane. Tra meno di 30 giorni – il 22 settembre – ripartirà la Serie A di Futsal Femminile, mentre occorreranno due weekend in più di pazienza per vedere scendere in campo la A2, che comincia il 6 ottobre. Ecco dunque che la Divisione di Calcio a 5, tramite una nota ufficiale, ha diramato la formula e le modalità di svolgimento dei due tornei.
CLICCA QUI PER LEGGERE IL COMUNICATO INTEGRALE
SERIE A – La Serie A non riserverà troppe sorprese. Le prime 8 classificate al termine del girone d’andata si affronteranno nella Coppa Italia (clicca qui per le info e le date della competizione). Ovviamente, invece, le 8 messe meglio in classifica al termine del campionato si scontreranno nella fase finale del torneo composta da: quarti, semifinali e finale scudetto (tutte le date sono presenti all’interno del comunicato). Sono previste fino a 3 retrocessioni, di cui 2 saranno dirette per l’ultima (14° posto) e la penultima (13°) classificate, mentre una sarà a seguito di play-out e spareggio. La dodicesima e l’undicesima in graduatoria si affronteranno, e la perdente si scontrerà con la vincitrice dei play-off di Serie A2: chi vince, sarà in Serie A l’anno successivo. Anche tutte le date del play-out si trovano all’interno del comunicato.
SERIE A2 – Verranno promosse direttamente in A le quattro vincitrici dei gironi, mentre la vincitrice dei play-off di Serie A2 (che si terranno tra le squadre piazzate dal 2° al 5° posto nei rispettivi gironi) affronterà la perdente dei play-out per l’ultimo piazzamento disponibile. Dunque ci potranno essere fino a 5 promozioni.