Comincia ufficialmente con una sconfitta il 2023 in casa Virtus Ciampino. Nel big match della dodicesima giornata, infatti, è La 10 Livorno a imporsi 2-1 in rimonta al PalaTarquini sulle aeroportuali, quest’ultime in rete nella prima frazione con Nicole Desirèe Segarelli.
PRIMO TEMPO – Prima del fischio d’inizio, sia le compagini sul rettangolo di gioco che il pubblico e gli addetti ai lavori presenti in tribuna hanno omaggiato la memoria di Ernesto Castano e Gianluca Vialli con un minuto di silenzio. Le toscane partono subito forte: trascorsi appena 17” effettivi è Jessiquinha – da posizione defilata – a mettere alla prova l’estremo difensore avversario, che respinge di piede; poi D’Addato, in scivolata, manca di poco l’impatto vincente sull’assist a tagliare l’area di Ramos. Retto l’urto iniziale, le padrone di casa sbloccano il punteggio: le ospiti si lasciano sorprendere dall’assist di Muzi – direttamente da rimessa laterale – verso Segarelli, che, indisturbata nei pressi del secondo palo, insacca il suo settimo gol stagionale a 8’24”. Lo svantaggio, tuttavia, non condiziona in negativo le giallonero – quest’oggi in divisa viola – che, invece, continuano a spingere nella metà campo laziale: La numero 12 ex Ternana, dopo aver intercettato il passaggio di Papitto verso Felicetti, recapita un assist d’oro a Mastalli, la quale, però, centra in pieno il “legno” da due passi. Quindi Ramos, approfittando di un errore di Lijoi sulla rimessa in gioco in direzione di Muzi, ristabilisce l’equilibrio a 14’11”. A 11” dall’intervallo, sono le virtussine a sciupare una ghiotta chance per riportarsi in avanti: dopo aver sottratto il pallone a Jessiquinha a centrocampo, Piersimoni colpisce suo malgrado l’esterno della rete a tu per tu con Dal Pizzol. Le squadre, dunque, tornano negli spogliatoi con il tabellone fisso sull’1-1.
SECONDO TEMPO – Le due contendenti cominciano la ripresa a ritmi più bassi rispetto a ai 20’ precedenti. Alla prima vera occasione pericolosa della seconda ripresa, però, è La 10 a ribaltare il risultato con Jessiquinha, la quale, a 4’40”, trafigge Luzi con una conclusione defilata la cui traiettoria passa tra Ruffini e Segarelli. Il Ciampino vuole il gol, ma il Livorno non concede spazi e, anzi, sfiora due volte il tris con D’Addato, che si divora due reti, rispettivamente con un velenoso rasoterra da posizione vantaggiosa e nel mancare l’impatto col suggerimento prezioso sul secondo palo della compagna numero 11. La stessa Ramos, già ammonita sul finale del primo tempo, rimedia poi il doppio giallo per una trattenuta su Piersimoni nella trequarti toscana e, a 14’41”, abbandona anzitempo il campo. La Virtus, comunque sia, non approfitta della superiorità numerica, con Ruffini che colpisce solamente la base del palo alla sinistra di Dal Pizzols e Luzi, sul lato opposto, che si immola addirittura sul tiro a botta sicura di Galluzzi (servita da Jessiquinha). De Lucia, a tal punto, si gioca la carta Segarelli nel power play, ma il team di Vannini difende la rete di scarto sino alla sirena del PalaTarquini.
IL CALENDARIO – Il Ciampino, perciò, inizia il nuovo anno con il secondo kappaò stagionale e, ciò non bastasse, viene raggiunto in vetta dalla Sabina Lazio, vittoriosa per 5-1 al cospetto dell’Athena Sassari. Domenica prossima, la Serie A2 femminile andrà in scena con l’ultima giornata del girone d’andata: il tredicesimo turno della regular season del girone B, in programma domenica 15 gennaio, vedrà le giallorosse impegnate sull’Isola dei Quattro Mori, nella Palestra Comunale di Oristano, il quartier generale della Shardana.
VIRTUS CIAMPINO-LA 10 LIVORNO 1-2 (1-1 p.t.)
VIRTUS CIAMPINO: Luzi, Felicetti, Lucentini, Piersimoni, Ruffini, Papitto, Lijoi, Furzi, Muzi, Segarelli, Capogna Centola, Taccaliti. All. De Lucia
LA 10 LIVORNO: Dal Pizzol, Jessiquinha, Shai, Ramos, D’Addato, Citi, La Monica, Galluzzi, Mastalli, Giubbolini, Nannetti. All. Vannini
MARCATRICI: 8’24” p.t. Segarelli (V), 14’11” Ramos (L); 4’40” s.t. Jessiquinha (L)
AMMONITE: Ramos (L), Furzi (V), Galluzzi (L), Segarelli (V)
ESPULSE: a 14’41” del s.t. Ramos (L) per somma di ammonizioni
ARBITRI: Matteo Ottaviani (Trieste), Domenico di Donato (Merano) CRONO: Marco Manganiello (Aprilia)
Ufficio Stampa Virtus Ciampino