Il ritorno in campo dopo il turno di stop previsto da calendario non ostacola la Virtus Ciampino, che quest’oggi pomeriggio, al PalaPertini di Fiano Romano, piega 2-1 la Roma e colleziona la vittoria numero due su altrettante gare disputate.

PRIMO TEMPO – Dopo un’iniziale fase di studio, sono le padrone di casa a crearsi la prime due occasioni degne di nota: Luzi si oppone egregiamente prima a Valitskaya, su conclusione dalla media distanza, e poi su Bruschi, a tu per tu. Nella seconda parte della prima frazione, invece, sono le ospiti a rendersi maggiormente pericolose: Verrelli fa il velo sul suggerimento di Centola da centrocampo, ma la sfera non trova di poco lo specchio; mentre Urzetta è prodigiosa nel dire di no a Lucentini in tuffo. Quindi Furzi, spalle alla porta, fa da sponda alla compagna di squadra numero 18, il cui tiro, tuttavia, centra in pieno il palo. A una manciata di secondi dall’intervallo, l’estremo difensore ex TikiTaka Planet è ancora chiamato in causa nel respingere il tentativo insidioso di Valitskaya. Entrambe le contendenti, perciò, tornano negli spogliatoi a reti inviolate.

SECONDO TEMPO – Avvio di ripresa da dimenticare per la Roma: Urzetta stende Segarelli in area e rimedia il rosso diretto, con lo stesso vicecapitano virtussino che, a 1’19”, realizza il penalty del +1. A 2’39”, invece, Chimenti Marini si lascia sorprende dalla conclusione di Verrelli dalla trequarti. Nel tentativo di riacciuffare il match, Chiesa, a 12’30” dal termine, si gioca la carta Bartolini nel power play. La mossa sortisce subito i suoi effetti: Lioba, dopo aver completato l’uno-due con Bruschi, anticipa la 12 avversaria e insacca il pallone del -1. Il roster di De Lucia, comunque sia, si costruisce una preziosa chance per riallungare nel punteggio con Furzi, che, a 16’00”, si libera della marcatura di Masini, ma colpisce soltanto la traversa. Sul finale è ancora Luzi a rendersi protagonista con un’ottima chiusura su Valitskaya e un’uscita non da meno su Lioba. Alla sirena del PalaPertini, dunque, sono Centola&socie a festeggiare.

IL CALENDARIO – Il Ciampino supera anche la prova Roma e incamera, così, altri tre punti nel girone B della Serie A2 femminile. Domenica 30 ottobre, le giallorose torneranno di scena di fronte al pubblico amico del PalaTarquini, nella gara valevole per la quarta giornata della cadetteria in rosa. A far visita alle aeroportuali arriverà La Coccinella, reduce dalla vittoria per 2-0 sulle capitoline della BRC 1996.

Ufficio Stampa Virtus Ciampino