Ha 15 anni, 9 mesi e 15 giorni la più giovane marcatrice della storia del Città di Falconara. Si chiama Sofia Saluzzi e il suo nome entra nell’almanacco al minuto numero 8 della ripresa di Falconara – Vis Fondi, 17esima giornata della Serie A femminile. Lei in copertina insieme alla Next Gen delle Citizens – oltre Polloni tra i pali dal primo minuto, in campo anche Zepponi e Pirro – chiamate in campo da mister Neri per vittoria che consente alle Citizens di restare in corsa nei piani alti della classifica di Serie A. Una gran bella soddisfazione anche per mister Mosca, tecnico dell’Under 19 che ha accompagnato queste ragazze allo scudetto giovanile della scorsa stagione.

PRIMO TEMPO – Gara a senso unico, con le Citizens che mettono la freccia già al 3′. Isa Pereira recupera palla a centrocampo, dai e vai con Taty, poi allarga sulla sinistra per l’accorrente Rozo che riempie il sacco. La caccia al raddoppio vede impegnata Praticò con Iarriccio che dice di no in un paio di occasioni con tanto, nel caso della seconda, di salvataggio sulla linea. Il 2-0 lo firma di lì a poco proprio Isa Pereira con una sassata sotto il sette. Ancora Falconara pericoloso con Praticò e Dal’maz e Fondi che si fa vedere in avanti con Diaz, Polloni è attenta. Al 17′ la rete del 3-0: Rozo tira, Iarriccio para, irrompe Dal’Maz e non perdona. Le ospiti accorciano le distanze 26 secondi dopo con Guercio che coglie il sigillo dalla distanza. Si va a riposo sul 3-1 e nella ripresa il Falconara dilaga.

SECONDO TEMPO – Taina si veste da assist woman e mette lo zampino sul gol di Ferrara: bel diagonale sul secondo palo e poi danza in area nello stretto con Dal’Maz, che trova la porta spalancata. Preso il largo mister Neri dà spazio alle under. Entra Zepponi classe 2006, seconda presenza in serie A e subito si fa vedere perfezionando il disimpegno di Polloni sul tiro di Zomparelli. Poi è il turno di Saluzzi, esordio assoluto bagnato dal gol, dalle lacrime sue e di un PalaBadiali impazzito in piedi ad applaudire. Che bellezza: il tempo di prendere le misure del parquet, di seguire la fuga di capitan Ferrara sulla sinistra e di farsi trovare pronta sul secondo palo. Pochi minuti dopo Rozo affonda la lama del 7 gol. C’è spazio anche per Pirro che ha un paio di occasioni buone in area e si fa vedere molto bene nello scacchiere con le compagne. Nel finale i pali di Ferrara e Taina dicono che basta così. Alla sirena il Città di Falconara tocca quota 41 punti agganciando il TikiTaka, sconfitto dal Pelletterie, e mantenendo la distanza di 3 punti dal Bitonto capolista solitario e di 2 dal Pescara. Domenica prossima, Erika Ferrara&co sono attese in Veneto per la trasferta contro la Vip Tombolo.

CITTÀ DI FALCONARA-VIS FONDI 7-1 (3-1 p.t.)
CITTÀ DI FALCONARA: Polloni, Taty, Rozo, Pereira, Dal’Maz, Praticò, Zepponi, Saluzzi, Pirro, Taina, Ferrara, Dibiase. All. Neri
VIS FONDI: Iarriccio, Caciorgna, Will, Guercio, Diaz, Popolla, Zomparelli, Fallovo, Reganato, Attanasio, Damiani, Di Sauro. All. Cibelli
MARCATRICI: 3’10” p.t. Rozo (CDF), 8’20” Pereira (CDF), 17′ Dal’Maz (CDF), 17’26” Guercio (VF), 1’45” s.t. Ferrara (CDF), 3’15” Dal’Maz (CDF), 8′ Saluzzi (CDF), 9’14” Rozo (CDF)
ARBITRI: Andrea Colombo (Modena), Nicola Lacrimini (Città di Castello) CRONO: Daniele Conti (Ancona)


Ufficio Stampa Città di Falconara
*foto: Débora Braga