Domenica la Salernitana ha subìto la seconda sconfitta consecutiva, ma Veronica Moscillo non si abbatte. Al suo secondo anno con la maglia granata, Veronica ripone grande fiducia nella sua squadra, consapevole dell’importante crescita fatta rispetto lo scorso anno: il gruppo è nuovo e necessita del giusto tempo per esprimersi al meglio.
In questa intervista concessa in esclusiva a Ladyfutsal, Veronica commenta il periodo che sta vivendo la squadra e guarda con ottimismo ai prossimi impegni: un passo alla volta…
Ciao Veronica! Per prima cosa, un commento sulla gara con l’Angelana.
“Veniamo dalla seconda sconfitta consecutiva, ma non mi sento abbattuta. Non abbiamo per niente sottovalutato il team dell’Angelana nonostante stesse a 0 punti, avevamo entrambe fame di vittoria e il nostro approccio alla partita è stato giusto, lo dimostrano le varie occasioni avute nei primi 5 minuti. Nonostante il gol preso eravamo andati sull’1-1 con una rete regolare annullata per una spinta tutt’altro che irregolare, poi il 2-0 prima della fine del primo tempo. Inutile nasconderci dietro a scuse banali, sapevamo sin da subito che creando un gruppo nuovo ci sarebbe stato da lavorare prima di ottenere dei buoni risultati. Io sono positiva, dalle batoste ci si rialza, si prende consapevolezza dei propri mezzi e si lavora per ottenere dei risultati. C’è tanta qualità in questo gruppo, qualità che dobbiamo avere la pazienza di vederlo tirare fuori dalle ragazze più inesperte, che passando da un regionale ad un nazionale stanno avendo più difficoltà nell’avere a che fare con una realtà molto diversa. Stiamo lavorando bene e sono certa che il tempo ci darà ragione”.
Cosa c’è da migliorare, secondo te?
“Abbiamo sempre avuto la consapevolezza dei nostri mezzi ma altrettanta consapevolezza del lavoro da fare per arrivare a toglierci qualche piccola soddisfazione. Cosa c’è da migliorare? Tanto, a prescindere che si tratti di una vittoria o di una sconfitta il lavoro della settimana è sempre un migliorarci. Siamo un gruppo molto unito con tanta voglia di arrivare in alto, e siamo pronte a farlo facendo un passo alla volta”.
Come preparerete la prossima sfida contro l’FB5?
“Questa settimana lavoreremo duro come fino a oggi, cercando di perfezionare volta per volta gli errori evidenti che commettiamo in partita. Sarà la terza gara in casa e vogliamo dare qualche soddisfazione, oltre che a noi stesse, anche a chi crede in noi”.
E’ il tuo secondo anno alla Salernitana: come ti trovi qui?
“Quest’anno è tutta un’altra storia. La società si migliora di anno in anno e finalmente mi sento di fare parte di una squadra a tutti gli effetti. C’è ottima coordinazione e collaborazione tra staff tecnico e società, in più è un gruppo tutto nuovo scelto in modo scrupoloso per poter lavorare sempre in crescendo”.
Cosa rappresenta per te il futsal?
“La passione per il pallone è da sempre parte di me, sin da piccola, anche se ho iniziato tardi. Sono 7 anni complessivi di esperienza, di cui 5 di regionale e 2 di nazionale. Quella per il futsal è una ragione di vita, una passione senza la quale non ci si sente appieno soddisfatti, non c’è giornata pesante che mi imponga di non allenarmi non c’è occasione importante che tenga… perché la domenica è futsal”.
Veronica, il tuo sogno nel cassetto?
“Non basterebbe un cassetto… Quello che per me conta di più in questo sport è avere la spensieratezza e il benessere per potersi allenare e per poter affrontare la settimana e la domenica nel modo giusto”.
Valentina Pochesci