Passerella finale per la Salernitana, che pareggia 2-2 in casa dell’Irpinia quarta. Alla formazione irpina serviva un punto per agguantare matematicamente i playoff; in casa granata, la giovanissima Palumbo ha indossato la fascia da capitano, meritato riconoscimento dopo un’ottima stagione.

PRIMO TEMPO – Prima chance per le padrone di casa con Del Gaizo dopo circa 2’. Squillo granata con la conclusione di Enrica Giugliano a 4’, palla però a lato. A 6’ Ianniello mura la conclusione di Romano, brava a sfuggire alla difesa granata. Un minuto dopo ci prova Di Martino col destro dalla lunga distanza, palla alta. A 9’ gran conclusione di Pisani, Ianniello è super a deviare in corner. La palla era diretta all’angolino alto. Poco dopo l’estremo difensore granata deve di nuovo superarsi su Pugliese. Ianniello bombardata dalla distanza, altra deviazione decisiva su Del Gaizo. A 11’ Macchia è brava a fermare in uscita Di Martino che aveva tentato di saltarla in dribbling. Un minuto dopo le granatine passano con Bosco che fulmina col destro il portiere biancoverde, finalizzando un’azione ben orchestrata. A circa quattro minuti dalla fine della prima frazione il tecnico biancoverde Battistone si gioca la carta portiere di movimento. Al 16’ Ianniello dice di no a Braccia, ma pochi secondi dopo è Pisani a trovare l’1-1. Nel finale di tempo Ianniello devia con la mano di richiamo una conclusione di Pugliese. È 1-1 al riposo.

SECONDO TEMPO – Dopo circa tre minuti dall’inizio della ripresa Del Gaizo fallisce l’occasionissima del 2-1 a tu per tu con Ianniello che è ancora brava a opporsi. La formazione biancoverde spinge sull’acceleratore alla ricerca del sorpasso. A 9’ Braccia prova a battere Ianniello di punta, l’estremo difensore granata è ancora insuperabile. Pochi secondi però la Salernitana sbaglia un disimpegno difensivo, Braccia riconquista il pallone e trafigge Ianniello con un tiro che sbatte sotto la traversa e si insacca. A 14’ Pugliese sfiora il tris, salva Di Martino. Poco dopo Ianniello mura Romano, ancora Di Martino spazza sulla linea. A 45’’ dalla fine le granatine trovano clamorosamente il pareggio con Enrica Giugliano che beffa Macchia con una conclusione che passa sotto le gambe del portiere biancoverde. C’è ancora tempo per un ultimo brivido con il clamoroso palo colpito da Braccia. Altra prova sontuosa delle granatine che, ancora una volta, tengono botta fine alla fine agguantando il pareggio nel sentito derby; Irpinia che va matematicamente ai playoff. La Salernitana chiude il torneo al 9° posto con 24 punti.

Ufficio Stampa Salernitana