Domenica per la Salernitana è arrivata una sconfitta, ma le ragazze di mister Taffarel non si abbattono. E’ convinta delle potenzialità della squadra Lisa Lanza, al primo anno con la maglia granata così come la sorella gemella Marlène.

A Salerno la giocatrice classe ’93, ex Pro Viribus, si è subito ambientata alla grande, come racconta in questa intervista concessa in esclusiva a Ladyfutsal. Lisa ha trovato un bellissimo gruppo e guarda con ottimismo al futuro…

Ciao Lisa! Per prima cosa, un tuo commento sulla partita di domenica.
“Il pronostico sulla partita contro la Vis Fondi sembrava darci già per sconfitte e il risultato, poi, pare non abbia smentito nulla, ma io la vedo diversamente: l’avvio di gara è stato nettamente a nostro favore e bisognava mantenere quell’intensità, così da sbugiardare ogni pronostico. Purtroppo non è andata così e mi sento di dire che, nonostante l’ottimo livello delle avversarie, il nostro vero ostacolo siamo state noi stesse”.

Come state preparando la prossima gara?
“Come abbiamo preparato le altre, perché, a onor del vero, gli allenamenti sono già molto intensi. La vera preparazione, quella che darà una svolta alle prestazioni future, deve essere psicologica e dobbiamo lavorarci noi ragazze, il mister ci sta già dando tutto, ma in campo entriamo noi”.

Il tuo parere sull’avvio di stagione?
“Siamo una squadra con molte potenzialità, abbiamo un bellissimo gruppo e credo che questo ci servirà a colmare le lacune che inevitabilmente ci sono quando si scelgono ragazze che non hanno mai giocato assieme. L’avvio di campionato non dice nulla di noi, sono sicura che possiamo fare bene”.

Sei arrivata quest’estate: come ti trovi alla Salernitana?
“Lasciare una squadra che senti tua, come per me la Pro Viribus, non è stato semplice e temevo, in tutta franchezza, di non riuscire ad ambientarmi facilmente. Però la Salernitana mi ha piacevolmente sorpresa: qui c’è stata un’accoglienza fantastica e questo grazie alle “sette veterane” che hanno fatto di tutto per farci sentire a casa. Inutile dire che mi trovo benissimo”.

In squadra con te c’è tua sorella gemella Marlène: cosa significa per voi condividere la passione per il futusal?
“Mia sorella ed io condividiamo da sempre tutto e questa passione ci unisce ulteriormente, perché la sentiamo entrambe fortemente ed è meraviglioso lottare insieme (e vincere insieme). Sono convinta che lei arriverà molto più in alto, perché ha delle capacità incommensurabili. Ed io sarò come sempre la sua prima tifosa! Per adesso mi godo la gioia di condividere con lei questa esperienza e vederla salire su gradini sempre più alti. Tra gemelle è così: si dividono i dolori, ma le gioie sono raddoppiate”.

Lisa, il tuo sogno nel cassetto?
“Non mi viene in mente un sogno in particolare, ma, se dovessi esprimere un desidero a breve termine, vorrei che questo campionato sia ricco di soddisfazioni per me e per le mie compagne di squadra… mi piace vederle felici!”.

Valentina Pochesci