Un giovane talento dalle grandi potenzialità. Stiamo parlando di Valentina Pisapia, uno degli ultimi acquisti della Salernitana. Classe 1994, arriva dalla Primavera Cavese, in Serie C, dove lo scorso anno ha disputato una una bellissima stagione: è stata vicecapocannoniere con ben 41 gol, soltanto uno in meno di Emanuela Pisani, anche lei approdata a Salerno.

Un ottimo biglietto da visita per Valentina che, In questa piacevolissima chiacchierata in esclusiva per Ladyfutsal, ci confida tutte le sue sensazioni in vista dell’annata che l’aspetta, oltre a raccontarci dei suoi primi calci al pallone e delle sue ambizioni…

Ciao Valentina! Allora, come sta andando la preparazione?
“Molto bene! Siamo partiti due settimane fa e quindi il fisico non è al ancora al 100%, ma ci stiamo lavorando e sta andando tutto bene”.

Sei una delle nuove arrivate: come ti trovi con le tue compagne?
“Siamo un bel gruppo, mi sto trovando benissimo sia con le veterane che con le nuove ragazze”.

Parlaci dei tuoi primi passi nel futsal…
“E’ iniziato tutto grazie a mio padre. Giocava con gli amici la domenica e io lo seguivo. Mi accontentavo di dare quattro calci al pallone, ero l’unica ragazzina. A scuola poi un professore mi ha notata mentre palleggiavo. Sono entrata quindi a far parte della squadra di calcio a 5 del mio liceo, a Cava de’ Tirreni. Siamo arrivate addirittura alle fasi nazionali a Rimini. Sono poi arrivata alla Primavera Cavese, dove lo scorso anno abbiamo sfiorato l’impresa Serie A: soltanto i play-off ci hanno fermate”.

Come è avvenuto il tuo passaggio alla Salernitana?
“Durante il campionato avevo già avuto dei contatti con il dirigente sportivo dei granata: mi aveva notata perché segnavo abbastanza! Piano piano, grazie anche alla Rappresentativa Campania, mi hanno notata ulteriormente e così mi hanno voluta”.

Cosa ti aspetti dalla stagione?
“Personalmente, di crescere al livello calcistico e personale. E di creare un gruppo più unito possibile: penso che stiamo lavorando nel verso giusto”.

Obiettivi particolari?
“Vincere e creare gruppo, e ovviamente salvarci. Poi eventualmente si potrà provare a puntare in alto”.

Questo sarà il tuo primo anno in Serie A: che idea ti sei fatta sul girone?
“Ho visto qualche partita lo scorso anno e devo dire che sono tutte squadre abbastanza preparate, il livello si è alzato. Ma penso che con le nostre potenzialità ce la possiamo giocare tranquillamente”.

Il tuo sogno?
“Arrivare in Elite”.

Valentina, come vuoi concludere questa chiacchierata?
“Vorrei ringraziare la Primavera Cavese, la Salernitana, la mia famiglia e in particolare mio padre!”.

Valentina Pochesci