Si ferma a tre la striscia di vittorie di fila inanellate dalla Virtus Ciampino. Nella penultima giornata della regular season della Serie A2 femminile, è infatti La 10 Livorno a uscire vittoriosa per 5-3 nel suo Impianto La Bastia. Un risultato, quello a favore delle toscane, che ha dunque chiuso definitivamente i conti per quel che concerne il primato del girone B. Alle giallorosse, quindi, non sono state sufficienti le reti siglate da Claudia Ruffini, Federica Milani e Laura Verrelli per difendere quantomeno il secondo posto, ora occupato dalla Sabina Lazio.

PRIMO TEMPO – A sbloccare il punteggio, nelle prime fasi del match, sono le padrone di casa con Fossi, che, da due passi, capitalizza l’assist di Jessiquinha. Il vantaggio galvanizza le livornesi: Perelli si rende pericolosa con un paio di conclusioni dalla media distanza, ma, in entrambe le occasioni, non centra di poco lo specchio. La gara si mette in salita per formazione De Lucia: Felicetti rimedia l’espulsione diretta per un fallo commesso su Mastalli, involata verso Ribeiro. Le toscane, dunque, approfittano prontamente della superiorità numerica con Perelli, che insacca da fuori area. Piersimoni, sul finale della prima frazione, ha la chance di accorciare sul -1, ma non inquadra il bersaglio grosso da posizione vantaggiosa. All’intervallo, perciò, le virtussine sono sotto di due marcature.

SECONDO TEMPO – Il Ciampino si presenta meglio nella ripresa: Verrelli, dalla trequarti, manda sul fondo non lontano dal palo alla sinistra di Dal Pizzol, mentre lo stesso estremo difensore ex Ternana è provvidenziale nell’opporsi a Muzi dalla corta distanza. Le giallorosse, finalmente, trovano la via del gol con Ruffini, che sigla la prima marcatura di giornata delle laziali con una staffilata da fuori. È botta e risposta all’impianto La Bastia: Perelli riporta subito il team di Vannini sul +2, mentre Milani, dall’interno dell’area, realizza il 3-2. Le ospiti continuano a spingere e Verrelli, dopo una splendida azione personale di Centola, firma il pari. Le aeroportuali hanno addirittura la possibilità di ribaltare il risultato con Papitto, ma Dal Pizzol dice magistralmente di no in spaccata. La 10 si scuote: Ramos, prima, e Perelli, poi, fissano il tabellone sul definitivo 5-3.

LA SITUAZIONE – La Virtus, quindi, rimane ferma a quota quarantasette punti in classifica, alle spalle sia de La 10 che della Sabina, quest’ultima a +2 sul team di Via Mura dei Francesi. Il Ciampino, domenica 30 aprile, si appresta a chiudere la stagione regolare nel suo PalaTarquini, dove, a partire dalle 16, sfiderà lo Shardana, distante venticinque lunghezze in classifica e vittorioso, quest’oggi pomeriggio, per 7-5 sulla BRC 1996.

Ufficio Stampa Virtus Ciampino