Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia di mercoledì 8 marzo, patita per mano de La 10 Livorno, arriva un’altra sconfitta per la Virtus Ciampino, stavolta nel girone B. Domenica 12, sul parquet dell’EstraForum, è infatti il Prato a imporsi per 3-2 sulle aeroportuali, in rete con Claudia Ruffini – su calcio di rigore – e con Ilaria Capogna Centola.
PRIMO TEMPO – Superata l’iniziale fase di studio, sono le padrone di casa a bussare per prime alla porta avversaria: Chiappini, a 5’46”, mette alla prova Luzi da fuori. Sul fronte opposto è Furzi, poco più tardi, a impegnare Romeo nell’1VS1. Le toscane tornano a farsi pericolose con Salesi e Grossi, ma l’estremo difensore ex TikiTaka è egregio nel mantenere in equilibrio il match. Luzi, rea di aver trattenuto la sfera oltre il limite dei 4″, regala però un calcio di punizione indiretto al Prato, dove Salesi, su tocco corto di Torrini, sigla l’1-0 a 9’54”. Il portiere giallorosso, a 12’50”, si riscatta con una gran chiusura sul capitano delle locali, ma, a 14’22”, concede il gol di testa a Pizzirani – su lancio della compagna numero 5 direttamente da rimessa laterale – che vale il 2-0. Il Ciampino accusa il colpo e Pili, a 15’31”, costringe Luzi a un intervento maiuscolo in spaccata. Le virtussine, comunque sia, si scuotono sul finale della prima frazione: Ruffini, a 17’36”, trasforma il rigore procurato precedentemente da Centola – atterrata in area da Romeo – e, così, permette alla compagine laziale di rientrare negli spogliatoi con una marcatura di ritardo sul parziale.
SECONDO TEMPO – Per la ripresa, De Lucia affida la difesa dei pali a Taccaliti. La prima ghiotta occasione dei secondi 20′, invece, è di marca toscana: Salesi, dalla media distanza, scheggia il palo alla sinistra della numero 16 avversaria. Le giallorosse, in ogni caso, premono sull’acceleratore: Romeo, a 3’32, è egregia nell’intercettare il pallone lanciato da Centola verso Ruffini, mentre Furzi, a 7’05”, vede murarsi da Grancia la sua conclusione da posizione vantaggiosa. Il portiere ex Nazareth, sul fronte opposto, è brava nel neutralizzare in due tempi il tentativo di Lucente da fuori. Il Ciampino, nel frattempo, non solo esaurisce il bonus dei falli, ma concede ben tre chance dai dieci metri al Prato: la prima, di Salesi, respinta da Taccaliti; la seconda realizzata da Durante ai danni di Luzi – subentrata a sua volta per via dell’espulsione diretta comminata all’esperto pipelet classe ’84 per l’infrazione da ultimo “uomo” commessa su Torrini – a 14’00”; la terza, infine, calciata da Pili sopra la traversa. Il tecnico ex Best, a 5′ dal termine della contesa, si gioca la carta Capogna Centola nel power play, ed è proprio il capitano del Ciampino, a 17’19”, a riportare le ospiti sul -1. Il Prato, però, difende la rete di vantaggio con le unghie e con i denti fino alla sirena.
IL VERDETTO – Primo passo falso del girone d’andata per la Virtus Ciampino, che rimane dunque ferma a quota trentotto punti nella graduatoria della regular season. Le aeroportuali, domenica 19 marzo, torneranno di scena al PalaTarquini per sfidare la Sabina Lazio – la seconda forza del girone B -, reduce dall’acuto interno per 8-3 sulla BRC.
PRATO-VIRTUS CIAMPINO 3-2 (2-1 p.t.)
PRATO: Romeo, Salesi, Grancia, Torrini, Pizzirani, Chiappini, Grossi, Lucente, Castelli, Pili, Durante, Betti. All. Giannattasio
VIRTUS CIAMPINO: Luzi, Felicetti, Milani, Lucentini, Ruffini, Papitto, Lijoi, Furzi, Verrelli, Muzi, Capogna Centola, Taccaliti. All. De Lucia
MARCATRICI: 9’54” p.t. Salesi (P), 14’22” Pizzirani (P), 17’36” rig. Ruffini (VC); 14’00” s.t. t.l. Durante (P), 17’19” Capogna Centola (VC)
AMMONITE: Furzi (VC), Lucentini (VC)
ESPULSE: al 13’58” del s.t. Taccaliti (VC)
NOTE: al 13’05” del s.t. Salesi (P) fallisce un tiro libero; al 14’46” del s.t. Pili (P) fallisce un tiro libero
ARBITRI: Riccardo Turini (Pontedera), Davide Delgadillo (Pontedera) CRONO: Carlo Garofalo (Pistoia)
Ufficio Stampa Virtus Ciampino