La Virtus Romagna, nella prima partita casalinga del 2023, non va oltre al pari contro il Pucetta Calcio, al termine di una partita combattuta ma non interpretata al meglio dalle giocatrici di coach Imbriani. Il match vede il grande ritorno al Flaminio di capitan Martina Mencaccini, che dopo il debutto stagionale di domenica scorsa a Napoli, debutta finalmente anche in casa. Un’assenza che ha pesato sulle spalle delle virtussine, sia in termini di mancato apporto tecnico sia di leadership.
Il ritorno in campo da titolare di Mencaccini la riporta anche al centro delle operazioni in fase di possesso della Virtus: nel primo tempo le padrone di casa mantengono il pallino del gioco, ma faticano a trovare gli spazi giusti per far male alle avversarie. Le virtussine ci provano sia su azione di movimento che su azione da palla ferma, ma l’esito resta inefficace. Nella ripresa le squadre alzano il ritmo e le occasioni aumentano. A passare in vantaggio e a sbloccare il risultato sono le ospiti. La reazione della Virtus non si fa attendere: Giuva, con una punizione dal limite, calcia forte ma il tiro si infrange clamorosamente sulla traversa. Imbriani sceglie di schierare il portiere di movimento, una scelta vincente che porta al gol delle padrone di casa di Falcioni per il definitivo 1-1.
Al termine del match a parlare è il capitano Mencaccini, che commenta amara: “È stata una partita che abbiamo giocato al di sotto delle nostre possibilità. Eravamo un po’ scariche fisicamente e senza la giusta cattiveria agonistica”. Poi, Martina aggiunge: “Personalmente è stato emozionante tornare a giocare al Flaminio dopo il lungo infortunio davanti ai nostri tifosi e alla mia famiglia. Devo ancora ritrovare il ritmo gara, ma a ogni allenamento mi sento sempre meglio”.
La virtussina poi allarga lo sguardo su quello che è stato sin qui il cammino della squadra: “Il nostro cammino è stato discontinuo. Penso che l’attuale posizione in classifica non rispecchi il nostro valore e potenziale. Ma ogni campionato è diverso e le difficoltà fanno parte del percorso. Ci è voluto tempo per amalgamarci visti i diversi innesti e anche il girone rispetto lo scorso anno è più tosto ed equilibrato”.
Mencaccini, infine, si concentra invece sul futuro: “Dal girone di ritorno mi aspetto innanzitutto di divertirci esprimendo al meglio tutto ciò che proviamo con sacrificio in allenamento. Il nostro obiettivo è sicuramente arrivare ai playoff, poi si vedrà”. Infine, conclude: “Per me è stato molto difficile non poter giocare, ma ora sono pronta per dare il mio contributo e riprendermi quello che non ho potuto fare nel girone d’andata. E ci tengo a ringraziare la coach, la società, le compagne e i professionisti Manuel e Agostino, che mi hanno sempre supportato e aiutato a superare questo infortunio”.
Michelangelo Bachetti
Ufficio Stampa Virtus Romagna