Ottanta minuti effettivi di fuoco, quelli che la Roma Calcio Femminile si appresta a disputare. Le giallorosse, quarte nel girone B della Serie A2 in rosa, saranno chiamate nei prossimi due weekend alla doppia sfida Mediterranea-Firenze, decisiva ai fini della qualificazione agli spareggi per la promozione. “Ci stiamo avvicinando a due impegni importantissimi – premette Roberto Montenero -, a mio avviso da considerare come due turni preliminari dei playoff. Saranno determinanti per prepararci, se fatti bene e con risultato, alla postseason”.

MEDITERRANEA – Le capitoline, nel primo giorno di maggio, ospiteranno le sarde, matematicamente seconde in campionato. “Affronteremo una squadra ben preparata e strutturata – afferma il consulente tattico -. Sarà importante sfruttare il fattore casalingo e, dal punto di vista tecnico-tattico, la nostra fase difensiva”. La Roma, inoltre, dovrà vedersela con l’elevata qualità insita nel roster cagliaritano. “La loro rosa è composta da ottime individualità – prosegue -, in grado di schiacciare le avversarie nella propria metà campo. Speriamo di sorprenderle”.

LA STAGIONE – Al fianco delle romane, come accade sin dal preseason, ci sarà proprio Montenero, alla sua prima annata tra le fila del sodalizio presieduto da Paolo Anedda: “Si tratta della mia prima esperienza nel femminile come collaborazione esterna – spiega -, visto che allenando il Lido di Ostia ho la possibilità di stare sullo stesso campo di allenamento (PalaTorrino, ndr) e dare una mano a mister Chiesa con alcuni spunti di campo e di video analisi. È stata una stagione dura come lavoro, con tante ragazze, anche alla prima esperienza, che hanno ottenuto dei grandissimi miglioramenti: i playoff sarebbero davvero il giusto premio”, conclude Montenero.

Alessandro Cappellacci