Quindici giorni dopo il cocente kappaò nella semifinale della PuroBio Cup, patito per mano del Falconara, la YouGo Lazio torna ufficialmente in campo e lo fa ancora una volta al PalaDolmen. Domenica 24 aprile, le capitoline, nel turno conclusivo della regular season 2021-22, faranno visita al Bisceglie, l’ottava forza della serie regina in rosa, con l’obiettivo di difendere la terza piazza dagli assalti a distanza di Marbel Bitonto e TikiTaka Planet Francavilla.

BISCEGLIE – “Quel maledetto secondo ha distrutto un sogno – esordisce con amarezza Marika Umbro -. Ci abbiamo davvero creduto, dall’inizio alla fine. È vero ciò che dicono: le partite di coppa sono tutta un’altra storia, con emozioni che non sempre si riescono a provare in campionato e tanti cuori che battono solo per il futsal”. La sfida in terra pugliese, per le biancocelesti, rappresenta la giusta occasione per mettersi pressoché alle spalle la recente delusione provata in Final Eight. “Ora, però, bisogna guardare avanti – prosegue l’estremo difensore -. Giocheremo proprio dove quei 7 decimi ci hanno tradito. La voglia di arrivare terze, immediatamente dopo le due squadre più forti della Serie A, e dimostrare che la sconfitta al PalaDolmen non ci ha fatte crollare, sicuramente, è tanta: chiuderemo una regular season di grande impegno in bellezza, con la consapevolezza di aver dato tanto”.

NORDOVEST – Una volta smaltite le fatiche di Bisceglie, Umbro si concentrerà nuovamente sul Campionato Nazionale Under 19 Femminile. Domenica 30 aprile, infatti, è in programma il posticipo della giornata conclusiva del girone C in casa della Nordovest. “Se vogliamo ottenere un bel risultato – spiega la classe 2003 -, dobbiamo cambiare qualcosa nell’approccio alla partita e mettere in gioco sin da subito la grinta. Rimango dell’idea che, nonostante alcune difficoltà e qualche gara non perfetta, siamo una squadra che vale, non smetterò di dirlo, dobbiamo solo cercare di dimostrarlo”.

OBIETTIVI – Qualora la Lazio chiuda con successo il discorso primato approderà direttamente nella Final Eight di categoria, con lo scopo di ricucirsi sul petto quel tricolore svanito il primo giugno scorso nella semifinale persa ai tiri di rigore contro il Florida. “Lo scudetto non ci appartiene oramai da un po’ – evidenzia la numero 24 delle romane -. Credo sia ora, tutte noi insieme, di provare a riprendercelo”. Umbro, forte della stagione suddivisa tra main roster e giovanili, è determinata a offrire il suo contributo affinché le baby aquilotte coronino i loro sogni di gloria: “Ho aggiunto tanto al mio bagaglio – chiosa il portiere -: in prima squadra ho ricevuto svariati consigli che potrebbero essermi utili nelle partite dell’Under 19. Vogliamo vincere il più possibile e siamo unitissime: l’obiettivo è fare di questa coesione il punto di forza, mettere il cuore per ottenere ciò che desideriamo. Ciò che, secondo me, potremmo tranquillamente raggiungere”. Conclude fiduciosa Umbro.

Alessandro Cappellacci