Vince l’Italcave Real Statte che sale in classifica a 31 punti, a meno 5 dalla coppia, classificata al secondo posto, composta da Montesilvano e Kick Off Milano. Con due gol per tempo supera il Cagliari per 4-1 e chiude definitivamente il girone d’andata in A femminile. Rossoblù terze al termine della prima parte di campionato, ora all’inseguimento di un podio che possono vedere più vicino se supereranno il Cagliari anche venerdì sera alle 20.30 nel recupero della terza giornata di ritorno.

PRIMO TEMPO – Tante le novità a inizio gara. In porta c’è Linzalone al posto di Margarito. Il quintetto ionico è completato da Soldevilla, Boutimah, Valeria, Renatinha. Rispondono le isolane con Falconi, Gasparini, Bruninha, Naiara, Marchese. Partenza favorevole dell’Italcave che trova il vantaggio con Valeria al terzo minuto, scambio al limite dell’area e tiro che beffa Falconi. Pochi secondi più tardi è Soldevilla, dalla distanza, a colpire la traversa. Ma il Cagliari si fa vedere con Vargiu, tiro dalla destra, scatto di reni di Linzalone che devia in corner. Al sesto l’Italcave ha la palla per raddoppiare: Renata scarica a sinistra per Boutimah ma la traiettoria è troppo orientata verso la linea di fondo. Il frutto della pressione rossoblù si concretizza a metà periodo: su rimessa laterale dalla sinistra, Russo dal limite riesce a tirare di punta e porta il punteggio sul 2-0. La partita ha ritmi alti ma non tantissime occasioni. Il Cagliari approfitta della voglia stattese di trovare il tris e, in contropiede, lancio lungo per Marchese che anticipa Linzalone in uscita e accorcia le distanze. Finale pieno di emozioni: a due minuti dall’intervallo,con Renata, dalla destra, tiro deviato sul palo interno, ma la sfera non si insacca. Prosecuzione dell’azione, Renata tira ma Naiara salva sulla linea. Ma anche il Cagliari colpisce un legno: Mendes dalla sinistra a una manciata di secondi dalla fine tira sul palo alla destra di Linzalone.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa è l’Italcave a trovare il tris con Renata: tiro forte e basso deviato da Falconi che nulla può nell’evitare la capitolazione. Le ioniche provano a trovare il quarto gol con Soldevilla che imbuca per Mansueto, ma la 22 rossoblù non trova il tocco decisivo. Cosa che al tredicesimo minuto accade a Renata: entra in area e calcia forte, traversa interna, palo interno e gol del 4-1. Il Cagliari prova con Naiara portiere di movimento a riaprire il match, ma la stessa ex Italcave a due minuti e mezzo dalla sirena conclusiva calcia forte dai 15 metri, palla che fa la barba all’incrocio dei pali. A 30 secondi dalla fine, Mendez servita da Bruninha, tutta sola, supera Linzalone ma colpisce il palo esterno e spreca. Adesso tempo di riposarsi e venerdì sera nuovamente in campo. L’Italcave potrà, finalmente, riallineare il proprio cammino in regular season.

FUTSAL FEMMINILE CAGLIARI-ITALCAVE REAL STATTE 1-4 (1-2 p.t.)
FUTSAL FEMMINILE CAGLIARI:
Falconi, Gasparini, Bruninha, Naiara, Marchese, Vargiu, Dodero, Mendes, Cuccu, F. Cocco, Corrias. All. E. Cocco
ITALCAVE REAL STATTE: Linzalone, Soldevilla, Boutimah, Valeria, Renatinha, Russo, Discaro, Violi, Pedroso, Demarchi, Mansueto, Cannella. All. Marzella
MARCATRICI: 3’35” p.t. Valeria (S), 10’15” Russo (S), 12’04” Marchese (C), 3’50” s.t. Renatinha (S), 13’24” Renatinha (S)
ARBITRI: Lucio Coviello (Potenza), Marco Villanova (Bari) CRONO: Cristoforo Corsini (Taranto)

Francesco Friuli
Ufficio Stampa Italcave Real Statte
A. Caramia-A. M. Crescenzi