Settimana di pausa per l’Italcave Real Statte dopo le Final Eight di Bari. E’ stata una Coppa Italia da ricordare per la squadra di Tony Marzella, uscita a testa altissima in semifinale contro il Cagliari.
Tra le protagoniste, la giovane Matilde Russo, che proprio contro la formazione sarda ha siglato il gol valso il momentaneo 2-2. Tra passato, presente e futuro, Matilde acconta tutto a noi di Ladyfutsal.
Allora Matilde, avete disputato un’ottima Final Eight: cosa vi ha lasciato questa Coppa?
“Siamo contenti di aver disputato un’ottima Coppa Italia, con il rammarico di non essere arrivati fino in fondo. Questo gruppo ha dimostrato tutto il suo valore e pertanto siamo felici di essere giunti a un traguardo, il primo, che era quello della qualificazione il secondo invece è legato alle due gare dove non abbiamo sfigurato, ma anzi ce la siamo giocata alla pari con organici che a detta di tutti erano superiori al nostro. Però il lavoro con mister Marzella e la voglia di tutte noi ragazze di volerci togliere tante soddisfazioni, ci ha portato ad arrivare in semifinale e giocarcela ad armi pari contro le vicecampionesse del Cagliari”.
Per te un gol: che emozione hai provato?
“Un’emozione indescrivibile che mi ha permesso di poter aiutare le mie compagne. Al di là del gol, infatti, l’importante era dare un contributo in un momento particolare della partita. Purtroppo non è servito per centrare la qualificazione, ma sicuramente siamo stati bravi a giocarcela fino alla fine ed io, in compenso, ho dato quello che potevo. Per me la Coppa Italia rimane un punto di partenza. In questa stagione sto accumulando tanti minuti, frutto di un lavoro negli anni svolto con l’Italcave Real Statte. Sono felicissima per il gol che ho voluto dedicare a tutto il gruppo per quanto mi ha aiutato. E quando parlo di gruppo parlo innanzitutto dello staff tecnico, del mister, e delle mie compagne”.
Sei praticamente una veterana allo Statte. Qual è la giocatrice più forte con cui hai giocato, e con quale invece vorresti giocare un giorno?
“Non c’è una compagna forte con cui ho giocato, tutte mi hanno dato qualcosa. Infatti il nostro motto è “Un unico leader: la nostra squadra “. Questo significa che tutte danno qualcosa per il bene dell’Italcave Real Statte. Sono contenta di tutto quanto ho fatto in questi anni da quando sono arrivata nel lontano 2011 fino ad ora. Ero una bambina, ora sono una ragazza che vuole ritagliarsi il suo spazio e dare il suo contributo in questo team prestigioso”.
L’obiettivo per il futuro?
“Il mio obiettivo è aiutare sempre più questa squadra. Sarebbe facile riassumere con “Vorrei giocare di più”, ma so che le cose si guadagnano sul campo. Questo mi hanno insegnato in questa squadra. Da giocare a 0 minuti sono passata a disputare i campionati giovanili, fino ad arrivare alla prima squadra. Questo significa sacrificio e impegno, quello che voglio per il futuro. Il mio sogno è quello di contribuire ad una grande vittoria con L’Italcave Real Statte. Pertanto devo continuare a lavorare per raggiungere il mio sogno”.
Valentina Pochesci
Foto di Vincenzo D’Avino