“Sarà un anno dove darò più valore a ogni goccia di sudore”. Siamo solo alla prima battuta della nostra intervista, eppure Jessica Dos Santos ci ha già fornito il titolo. Basterebbe questo a definirne carattere e forza di volontà: riprendere da un infortunio grave non è mai banale. Serve avere la positività della numero 20 di casa Real Statte, che del suo 2020 parla così: “Ogni nuovo inizio è una cosa bella, e sono convinta che sia io che la squadra entreremo in questo 2020 con il piede giusto. Quali sono i miei sogni? Giocare bene e dare il massimo tanto a livello personale quanto nel gioco di squadra, in modo tale di aiutare le ragazze ad alzare un trofeo”.

La domanda successiva è scontata: quale trofeo? Le pugliesi sono prime in classifica, in corsa ancora in Coppa della Divisione (giovedì 22 gennaio giocheranno i quarti contro Falconara, ndr) e qualificatissime – ovviamente – alle Final Eight di Coppa Italia. Riparte la Serie A, con la coppa sullo sfondo. Ma allo Statte non esiste una scala delle priorità: “Sia quella contro il Bisceglie che la successiva col Falconara saranno due partite importantissime. Non faccio alcuna distinzione tra campionato e coppa, dobbiamo combattere un avversario alla volta”.

E, si sa, l’unione fa la forza: “Con le mie compagne ho un rapporto bellissimo: sono state essenziali per il mio ritorno. Siamo come una famiglia, dentro e fuori dal campo. Una squadra unita va ben oltre il talento di un singolo giocatore. Poi, a volte è normale avere delle piccole discussioni. Noi però cerchiamo di risolverle il più in fretta possibile in modo tale da non rompere l’armonia che si respira all’interno dello spogliatoio”. Tempio nel quale Dos Santos ama concentrarsi: Prima di ogni partita mi metto in ginocchio per terra e prego. Ringrazio a Dio per avermi dato l’opportunità di giocare ancora. Chiedo protezione a me e alla squadra. Per il resto non faccio alcun rito scaramantico, mi prendo solo i miei 5 minuti in spogliatoio per concentrarmi sulla sfida”. Per poi dare più valore a ogni goccia di sudore.