Le prime partite sono andate e in attesa di vedere i primi scontri diretti, qualche valutazione già si può fare. Con il mister Marco Shindler abbiamo fatto il punto dopo le prime partite giocate di Elite e di serie A.

Marco, che idea ti sei fatto di queste prime partite?

“Partiamo dal girone B che ha già giocato due gare. Mi ha stupito la sconfitta del Montesilvano a Locri ma è pur vero che le abruzzesi sono una squadra nuova, ancora da assemblare al meglio e poi era la prima dopo lo scudetto… ci può stare. Il pareggio della Lazio con il Fasano mi ha lasciato un po’ perplesso perché mi aspettavo di più dalle biancocelesti anche se con tante assenze. Di sicuro con Rebe acquisteranno molto. Plauso al Fasano che sta facendo bene. Il Real Statte primo in classifica non mi stupisce ma sono curioso di vederlo negli scontri diretti e domenica ce ne sarà proprio uno, contro il Montesilvano. L’Olimpus ha iniziato “troppo” facilmente…”.

Che pensi dei risultati del girone A?

“Tra tutti i risultati il pareggio della Ternana è quello che mi ha colpito di più perché la reputo una delle squadre che lotterà per i titoli. Del Breganze avevamo detto che sarebbe stata una mina vagante e l’ha dimostrato. Ha fatto molta densità cercando di giocarsela in contropiede e in difesa se l’è giocata bene. La Ternana nei momenti di difficoltà ha lasciato cercare il gol alle sue top player ma senza successo. Sull’arbitraggio che dire: il secondo giallo a Bisognin è completamente inventato, per il resto gli avrei dato una sufficienza ma certo, quell’errore condiziona la gara. Il Kick Off ha fatto il suo e il Sinnai, con questa Vanessa, è davvero una gran bella squadra. Ma se fermi lei, secondo me, fermi il Sinnai. Un plauso alla ragazza del Cagliari, Ramòn che avrebbe potuto segnare e invece ha buttato la palla fuori con una giocatrice a terra. A questi livelli è raro vedere queste cose e si meriterebbe con un premio al fair play”.

Sulla prima giornata di serie A, invece?

“Credo che sia la Virtus Ciampino che il Coppa d’Oro possano essere tra le pretendenti a salire per quanto riguarda il girone laziale, anche se entrambe alla prima hanno pareggiato. Se non hai una squadra di un livello qualitativo molto alto, la differenza la fa l’esperienza e queste due squadre ne hanno parecchia. Ma è ancora molto presto, staremo a vedere”.

Tra tutte le partite del prossimo week-end, quali sono per te le più interessanti?

“Ne prendo due per girone: parto da Real Statte-Montesilvano, il primo big match stagionale che sarà una prima prova del nove per entrambe, un primo banco per capire realmente le ambizioni di due squadre che hanno cambiato molto, tra l’altro con tante ex in campo, Nicoletti e Dalla Villa su tutte. Poi, sempre nel girone B mi vedrei volentieri Locri-Napoli: mi aspetto una partita “maschia” giocata sui nervi e sul fisico, di certo non senza colpi di scena. Passando al girone A la sfida più affascinante è il derby sardo tra Sinnai e Cagliari che hanno due grandi allenatori: conoscendoli se la potrebbero “incartare” a vicenda anche se il Sinnai ha qualcosa in più. E poi seguirei con attenzione anche Pescara-Ternana, una partita interessante, anche se con la coda dell’occhio starei attento al risultato tra Kick Off e Falconara…”.