Al circolo sportivo Arca va in scena per la sedicesima giornata di Serie C del campionato di calcio a 5 femminile Progetto Futsal–Littoriana. La squadra padrona di casa, capolista indiscussa, si presenta in maglia arancio e con voglia di dimostrare continuità. Le ospiti, a pochi passi dalla zona play off, scendono in campo in tenuta bianca e blu.

Primo tempo. Nonostante i pronostici, a passare in vantaggio è la squadra di mister Grassia con la sua giocatrice più pericolosa in fase offensiva, Bellato, all’attivo 18 gol in campionato: ruba palla a Ceglie e con la punta calcia in porta, Chimenti respinge ma non trattiene e in seconda battuta la numero 4 firma la rete dell’1-0. Prova a ripetersi la pivot ospite ma il palo esterno salva il Progetto Futsal. Cerca di smuovere qualcosa mister Calabria buttando nella mischia Vitale, anche lei tra i gradini più alti della classifica marcatori con 19 reti. La numero 90 crea tantissimi problemi alla difesa ospite che in un primo momento resiste grazie alla bella prestazione di Mannella ma poi nulla può su un potente sinistro che si infila nell’angolino opposto. Il pareggio non sembra demoralizzare la formazione ospite e Bellato colpisce un altro legno, risponde dal lato opposto sempre Vitale ma anche per lei, nulla di fatto. Si va a riposo sull’1-1.

La ripresa. Le ragazze del progetto Futsal tornano in campo con consapevolezza e cinismo. Dopo un primo squillo della Littoriana, sono le arancioni a condurre la partita e trovano il gol del vantaggio con la solita Vitale che recupera palla al centro campo, scambia con Agostino e supera Mannella, fa doppietta e porta avanti le sue. Da adesso in poi è solo Progetto Futsal. Sempre sull’asse Vitale-Agostino nasce il gol del 3-1 realizzato da Agostino, che raggiunge i 24 centri stagionali consolidando la prima posizione nella classifica marcatori. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo lascia la sua firma anche Grieco che con il destro sorprende Mannella, poco attenta nell’occasione. C’è ancora il tempo per la doppietta di Agostino, è il 5-1. L’ultima speranza delle ospiti si spegne sui piedi di Bellato che colpisce il terzo palo della sua gara.

Finisce come da pronostico con la vittoria del Progetto Futsal che ha mostrato poca convinzione sotto porta nel corso della prima frazione ma alla fine ha sovrastato l’avversaria. Bella la gara della Littoriana che nel corso della prima frazione, con una maiuscola prestazione corale, ha saputo ben arginare la capolista ma poi ha dovuto cedere il passo.

Vanessa La Cava