E’ partita ed è inesorabile. E’ la caccia al bomber… Nella passata stagione, tra Regular season, Gold Round, Play Off, Play Out e Coppa Italia, sono state segnate valanghe di goal. Su tutte, le giocatrici che si sono imposte, in una ipotetica classifica dei cannonieri comprensiva degli score di tutte le competizioni, sono state Vanessa Pereira con 53 reti, Renatinha con 42, Dayane Da Rocha con 40. Questo il podio delle goleador 2016/2017, tutte rigorosamente brasiliane.

Ma la Stagione 2017/2018 sarà tutta un’altra storia… Oltre alle atlete che si sono già poste all’attenzione di tutti, c’è attesa per vedere quante reti frutterà l’accoppiata Marta Penalver-Peque; le giocatrici, da un lato all’altro della Sardegna nel precedente campionato, vestiranno la stessa maglia e tutto fa pensare che la loro unione darà vita a qualcosa di… “esplosivo”! Taina Santos (33 reti nella passata stagione), Lucileia (36 reti) e Amparo (37 reti), di goal ne hanno sempre fatti da quando sono in Italia; è lecito dunque attendersi un buon contributo da loro anche nella prossima stagione. Delle tre, solo Lucileia ha cambiato maglia accasandosi alla Lazio.

L’asticella si è alzata ancora una volta, il campionato sarà sicuramente più avvincente e competitivo della passata stagione. E molti acquisti del mercato estivo potrebbero avere un peso non indifferente nella classifica cannonieri. In casa delle Campionesse d’Italia dell’Olimpus Roma, sia Arianna Pomposelli che Sol Dominguez hanno ben figurato e realizzato nelle amichevoli pre-campionato. Nel Pescara, autore di un mercato roboante, oltre a Vanessa si sono messe in mostra in tante, soprattutto Taty, compagna di squadra dell’ex Sinnai anche nella Nazionale brasiliana. Tra le Ferelle è attesissima Talita Bianchi. E poi, in quel di Breganze e in casa della Kick Off, c’è voglia di vedere quale sarà l’apporto delle nuove: Politi, Rovito e Troiano da una parte, Nona e Guti dall’altra.

Insomma, anche nella prossima stagione ci divertiremo a seguire il futsal femminile e chissà che, con tante competizioni in ballo, non ci possa essere qualche sorpresa… Anche nella classifica marcatori!