Iniziano alla grande questi playoff che ci porteranno, nelle prossime settimane, a scoprire la prossima regina scudettata. Ad aprire il sipario, l’anticipo tra l’Olimpus e la Lazio che sorride alla squadra Campione d’Italia. Tre squilli di Dayane, uno di Taina e uno di Pomposelli per il 5-2 finale contro una Lazio mai doma, che nonostante le assenze ci ha messo davvero tutto quello che aveva.

Ma andiamo per ordine…

Un derby infuocato, pieno zeppo di ex. Un derby che si apre dopo appena due minuti con l’infortunio di Luciléia, sfortunata, che guarderà la gara, poi, dalla panchina accanto a Luisa, l’altra brasiliana biancoceleste già fuori per un problema al ginocchio. Eppure la Lazio gioca bene, anche se è l’Olimpus a trovare il vantaggio dopo tre minuti e mezzo con la “solita”, inesauribile Dayane. La gara prosegue con la giusta aggressività e intensità agonistica fino a due minuti dalla fine: sesto fallo per la Lazio e tiro libero per le blues. Dal dischetto, con una lunga, lunghissima rincorsa, Pomposelli non sbaglia. Esultanza da arciere e si va a riposo sul 2-0.

La Lazio c’è e nella ripresa accorcia le distanze con Beita: sinistro al volo chirurgico che si insacca alle spalle di Salinetti. Ma l’Olimpus è la squadra campione d’Italia, non dimentichiamolo, e Dayane non a caso è seconda nella classifica cannonieri della regular season. Non la citiamo a caso, chiaramente, perché proprio la brasiliana al termine di una grande azione costruita dalla squadra di casa, si fa trovare pronta sul secondo palo, portando la gara sul 3-1. Pochi secondi dopo, ancora Olimpus, che va a segno stavolta con Taina, servita splendidamente da un colpo di tacco sempre di Dayane. Lazio che ci prova con il portiere di movimento e fa bene: Sabatino a cinque minuti e mezzo dal termine, accorcia nuovamente le distanze per il 4-2. Proprio la giocatrice ex Locri, lascerà il campo pochi secondi dopo per infortunio.

Prima del triplice fischio, c’è ancora il tempo di vedere lo splendido pallonetto di Dayane che con tre marcature si conferma bomber di razza. E finirà così, poi, questo primo round dei quarti di finale tra le due romane di Serie A. Martedì ci sarà il ritorno. Con la speranza, in casa Lazio, di recuperare qualche infortunata. Ma con la consapevolezza che sarà un altro splendido derby tra due squadre che questa sera, al Pala Olgiata, hanno dato tutto. Con la testa, i piedi, ma soprattutto con il cuore.

(Foto/Servizio Giacomini)

S. Cer.